MANTOVA – I CONTRATTI CLOUD CON IL PUNTO IMPRESA DIGITALE: Seminario al Ma.Mu. martedì 16 aprile

Il Punto PID della Camera di Commercio di Mantova, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per raccontare una delle maggiori innovazioni di questi ultimi anni: il cloud. L’appuntamento è per martedì 16 aprile, dalle 14.30 alle 18.30, al Centro congressi MaMU in  largo Pradella 1b, Mantova, con Andrea Federico Antognini, avvocato esperto di questi temi.

Cloud.jpg

Nel seminario saranno affrontati i concetti di base e verranno forniti gli strumenti per valutare le opportunità e le  criticità di quello che è possibile definire un driver dell’attività di innovazione all’interno della propria impresa. Saranno oggetto di trattazione le norme applicabili, prassi e clausole per gestire con consapevolezza i contratti relativi a servizi cloud, sia in ottica contrattuale che nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali, alla luce del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR).

Attraverso la nuvola (il cloud) è possibile utilizzare i servizi offerti da una pluralità di fornitori, che consentono risparmi sui costi aziendali ma anche potenziali rischi, che è necessario conoscere. La contrattualistica dei servizi cloud è contraddistinta da elementi tipici della contrattualistica IT tradizionale, in termini di trattative e negoziazione. La scarsa negoziabilità degli accordi non esclude la necessità di conoscerne la struttura, i vantaggi e le criticità sotto diverse angolazioni (tecniche, giuridiche, di sicurezza, di conformità normativa, etc.).

Per informazioni: PID – Punto Impresa Digitale  0376234280. Iscrizioni on line sul sito www.mn.camcom.gov.it.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.