FONTANELLATO – MERCATO DELL’ANTIQUARIATO E DELL’INCANTO 150 ESPOSITORI AI PIEDI DI ROCCA SANVITALE

Il mercatino di Fontanellato rientra nel circuito dei mercati storici con circa 150 espositori. Tra gli stand dell´antiquariato si possono trovare pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato, con porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano o soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili.

Mercatino-Antiquariato-Fontanellato-MaggioIl mercatino dell’antiquariato di Fontanellato, in provincia di Parma, a ingresso libero si dipana tra piazza, vie e portici. Si qualifica con oggettistica di spessore storico e d’arte – ogni terza domenica del mese dalle 8.00 alle 18.30 – con specifici banchi di espositori attorno alla Rocca Sanvitale. Si tratta di uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia, da oltre vent’anni presente nel circuito consolidato delle mostre-mercato d’antiquariato.

Gli espositori propongono tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato.

Tra gli oggetti più ricercati statuine stile vecchia Parigi, pezzi unici Limoges, ceramiche di fine Ottocento e pezzi Belle Epoque del primo Novecento, stampe da collezione che rappresentano serie di città d’arte care al Gran Tour di fine Settecento. E ancora tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato: mobili, dipinti, giocattoli, orologi, strumenti ottici, radio; argenti, gioielli e preziosi, libri, stampe, monete, vecchie riviste, ferri, chiavi da collezione, biancheria antica e persino arredi per navi, oggetti d’arte sacra. Interessante poi, per la varietà e l’offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere, in primo luogo divani e tavolini.

Rocca-Fontanellato-Castelli-Ducato-Aperta-TurismoSarà l’opportunità per visitare anche la Rocca Sanvitale e vedere all’interno delle sale antichi arredi d’epoca, preziosi oggetti, suppellettili di pregio.

Visitare la Rocca Sanvitale con l’Affresco del Parmigianino e la Camera Ottica e andare poi a 5 chilometri nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci dove si svolge la grande mostra “La Maniera Emiliana”.

Come arrivare: Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall’uscita Parma Ovest.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.