GONZAGA – APERTURA STRAORDINARIA DI VILLA CANARO

Grazie all’accordo tra Villa Canaro e Comune di Gonzaga, sono state organizzate delle visite GRATUITE, organizzate e gestite dall’Associazione Culturale Musmeci e dalla storica dell’arte Alice Musmeci. Ultimo appuntamento, DOMENICA 19 MAGGIO ORE 11.00 presso VILLA CANARO, via Pedroni 9 – GONZAGA (MN).

VILLA CANARO 1Il Comune di Gonzaga, in accordo con i proprietari della Villa, hanno deciso di offrire la possibilità a tutti di visitare la splendida palazzina di epoca gonzaghesca, in modo gratuito, e con il supporto di una storica dell’arte che racconta la storia della città e della Villa.

La Villa è nata a metà del 1.400 per volere dei Gonzaga, come residenza di campagna appena fuori dal Castello. Ha subìto varie modifiche nei secoli, e dopo l’ultimo restauro (post sisma del 2012) sono stati riportate alla luce numerose decorazioni pittoriche, in particolare gli affreschi di Pietro Mazzoccoli, artista carpigiano del ‘700.

Villa Canaro nel 1700

Villa Canaro nel 1700

Il Comune di Gonzaga con grande piacere offre questa occasione ai suoi cittadini e non solo, perché la presenza da altre cittadine limitrofe è stata davvero ampia.

Il primo appuntamento, domenica 17 Marzo, ha visto circa 80 persone, su due turni, visitare la Villa: l’itinerario comprende i due piani nobili, il sottotetto, le stalle, e le cantine.

Evento accessibile solo su prenotazione scrivendo a associazionemusmeci@gmail.com

oppure informagiovani.gonzaga@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.