VIADANA: AL VIA LA TRE GIORNI DELLA FESTA DEL LAMBRUSCO FOOD TRUCK VILLAGE

Nel centro storico di Viadana durante il fine settimana del 10,11 e 12 maggio, torna puntuale la manifestazione FESTA DEL LAMBRUSCO WE TRUCK organizzata dalla Pro Loco Viadanese con il patrocinio del Comune.

Nelle tre serate, animate da vari intrattenimenti musicali e culturali, si troveranno  sempre aperti gli stand gastronomici, food trick village dove si potranno assaggiare le specialità tipiche della festa e il banco d’assaggio con selezioni a cura dell’Osservatorio del Lambrusco.

lambrusco.jpg

Il Lambrusco Viadanese è un vitigno che prende il nome dal comune di Viadana, in provincia di Mantova. Probabilmente è originario dalle viti selvatiche e il termine Lambrusco deriva dal latino “Vitis Labrusca” ovvero selvatica e aspra. Queste uve erano anche dette anche “uzeline” o “oseline” per il fatto che, crescendo spontaneamente al limitare dei boschi, venivano mangiate dagli uccelli che ne erano ghiotti.

Il vitigno Lambrusco Viadanese è conosciuto anche come “Groppello Ruberti”, dal nome dell’enologo che lo decretò miglior vitigno della provincia. La sua diffusione è maggiormente localizzata nel Mantovano, nella zona delimitata dai fiumi Oglio e Po, ed è alla base dell’uvaggio della DOC Lambrusco Mantovano.

Il Lambrusco è coltivato anche nell’area confinante con la provincia mantovana ovvero, quella cremonese, reggiana e modenese.

GB

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.