PIUBEGA – POSTUMIAE ANTIQUARIUM: CONFERENZA CON L’ARCHEOLOGA MARIA TERESA GRASSI

Lunedì 13 maggio alle 20.45 presso la Sala Consiliare del COMUNE di PIUBEGA (Piazza 4 Novembre) MARIA TERESA GRASSI dell’Università degli Studi di Milano-IULM/direttore degli Scavi archeologici di Bedriacum-Calvatone terrà una conferenza sul tema NON SOLO SCAVO novità da ricerche e studi in corso a Calvatone-Bedriacum.

scavi 1.jpg

Ad aprire l’incontro con i saluti istituzionali, STEFANO ARIENTI, sindaco di PIUBEGA e introduzione di IAMES TIRABASSI, curatore del POSTUMIAE ANTIQUARIUM.
Al termine della conferenza: Cerimonia di conferimento alla prof.ssa Maria Teresa Grassi del PREMIO POSTUMIA EUROPA 2019

grassiMaria Teresa Grassi è professore di Archeologia delle Province Romane presso l’Università degli Studi di Milano. Ha partecipato, dal 1980, alle attività di ricerca, di studio e didattiche della Sezione di Archeologia dell’Ateneo milanese (attualmente nel Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali), in particolare agli scavi degli abitati romani di Angera (Va) e di Calvatone-Bedriacum (Cr) www.progettocalvatone.unimi.it , di cui è direttore dal 2005. Ha organizzato e diretto, insieme a Waleed al-As’ad (figlio di Khaled), la missione archeologica congiunta italo-siriana di Palmira Pal.M.A.I.S.-www.progettopalmira.unimi.it che ha operato nel sito dal 2007 al novembre 2010. È autrice di alcune monografie (sui Celti in Italia, sugli Insubri, sulla Lombardia, sulla ceramica a vernice nera), di numerosi articoli scientifici e di alcune opere di carattere divulgativo (le guide archeologiche di Libia e Tunisia).

Il prossimo incontro del “Postumiae Antiquarium” è programmato LUNEDÌ 20 MAGGIO alle ore 20.45 – Sala consiliare del Comune di PIUBEGA; conferenza di DANIELA CASTAGNA (archeologa – SAP Società Archeologica srl) sul tema Le sepolture del neolitico medio nel territorio mantovano 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.