MERCATO SUL LUNGORIO, CAMPAGNA AMICA MANTOVA: IL CONSORZIO AGRITURISTICO MANTOVANO RINUNCIA ALLA SOSPENSIVA

Il Consiglio di Stato ha rinviato la discussione dell’assegnazione degli spazi di mercato sul Lungorio al prossimo 24 ottobre e ha preso atto della rinuncia del Consorzio agrituristico mantovano alla richiesta di sospensiva dell’assegnazione delle aree. Lo comunica Campagna Amica Mantova, che dallo scorso 2 marzo gestisce le aree dopo l’aggiudicazione degli spazi da parte del Comune, in seguito a regolare bando amministrativo, animando il mercato con iniziative sempre diverse ogni settimana.

Sabato 18 maggio sul Lungorio sarà celebrato uno dei frutti simbolo della primavera: la ciliegia, in particolare con le varietà Early Bigi precoce, Bigarreau Moreau, Sweet Early e Early Lory che saranno fornite dalle aziende agricole del territorio.

Saranno ben quattro le realtà della provincia di Mantova coinvolte: la società agricola Tezze dei Fratelli Burato (Ceresara), la società agricola Bignotti Fratelli s.s. (Cavriana), l’azienda agricola Salzani Sergio (Roverbella), l’azienda agricola Breviglieri Carlo (San Benedetto Po).

Il prodotto sarà anche offerto in degustazione e sarà presente al mercato di Campagna Amica Francesco Guarneri, consigliere con delega all’Agricoltura e promotore della ciliegia De.Co di Ceresara.

ciliegia di ceresaraImportata in Europa dai Romani dopo la vittoria contro Mitridate, re del Ponto, nella simbologia cristiana la ciliegia è simbolo della Passione di Cristo.

Dal punto di vista nutrizionale, le ciliegie contengono vitamina A, B e C, sali minerali e oligoelementi. Contengono levulosio, uno zucchero adatto anche agli obesi e ai diabetici. Sono prive di grassi e proteine e sono dunque uno spuntino sano e poco calorico.

Le ciliegie frenano l’invecchiamento cellulare e combattono i radicali liberi, hanno importanti effetti terapeutici contro le infiammazioni alle articolazioni, abbassano il rischio di sviluppare infiammazioni, riducono gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari, hanno proprietà depurative del sangue e disintossicanti, drenanti del fegato e delle tossine, antinfettivi, antibatterici e lassativi, conciliano il sonno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.