MANTOVA – NarrAzioni da giovani a giovani: all’Ariston proiezione video finalisti delle scuole e dibattito

Scuola e mondo del volontariato si uniscono per sviluppare nuovi linguaggi per comunicare con i giovani e trasmettere loro il valore del dono. E’ questo il concetto alla base del progetto creativo “Di che colore è il tuo oro?”, portato avanti dall’Avis Comunale di Mantova all’interno del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova, durante l’ultimo anno scolastico, i cui risultati saranno presentati domani (sabato 25 maggio) alle 11.00 al Teatro Ariston con l’evento pubblico “NarrAzioni da giovani a giovani”.

L’evento, che vedrà la partecipazione dei ragazzi dell’Artistico che hanno lavorato al progetto, insieme agli studenti di altre scuole mantovane, è aperto anche al pubblico comune con ingresso gratuito. Ad animare l’incontro ci sarà il comico Daniele Gattano, in tv con “Colorado”, “Zelig Lab” e “Comedy Central” e protagonista di numerosi spettacoli teatrali.

Durante la mattinata saranno proiettati i migliori video selezionati tra gli oltre 30 realizzati dagli studenti del Liceo Artistico https://www.liceoartisticomantovaeguidizzolo.edu.it nell’ambito del progetto creativo con Avis. Dopo una fase di formazione, in cui sono stati spiegati in classe gli obiettivi e i principi dell’Avis, gli studenti hanno realizzato oltre 30 video in cui hanno espresso, con fantasia, creatività e personalità, il loro concetto di dono e di cittadinanza attiva. Al progetto hanno partecipato le classi 4A, 4E, 5E dell’Indirizzo Audiovisivi, coordinate dal professor Nazzareno Trufelli.

Nel corso della mattinata si parlerà quindi, insieme a istituzioni, studenti, professori e rappresentanti del mondo associativo, di come dar voce ai giovani nel mondo del sociale e del ruolo fondamentale che possono avere come portavoce di messaggi positivi tra i loro coetanei.

“Questo progetto ci rende particolarmente orgogliosi perché ci ha permesso di coinvolgere i ragazzi, invitandoli a parlare ai loro coetanei utilizzando il loro stesso linguaggio e la loro creatività. – spiega la Presidente di Avis Mantova Maura Scapi – Avis crede particolarmente nel rapporto con i giovani: durante l’ultimo anno scolastico abbiamo tenuto oltre 180 incontri nelle scuole medie e superiori, che hanno portato più di 120 nuovi donatori tra i ragazzi maggiorenni”.

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.