MANTOVA – CIBI presenta PLASTICA? … SÌ, GRAZIE ! ANCORA MELE E QUALCOS’ALTRO alla GALLERIA ARIANNA SARTORI

Plastica? … Sì, grazie! Declinazione artistica di un materiale controverso. Ancora mele e qualcos’altro. È questo il titolo che l’artista milanese CIBI ha voluto dare alla nuova personale che si terrà dall’8 al 22 giugno 2019 alla Galleria Arianna Sartori nella sede di via Cappello 17 a Mantova.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà Sabato 8 giugno alle ore 18.00 alla presenza dell’artista che ritorna ad un anno di distanza dalla sua prima personale mantovana; nel 2018 le sue opere avevano riscontrato un notevole apprezzamento dalla critica e dal pubblico, e per questo nuovo appuntamento l’artista ha creato appositamente una suggestiva installazione con 96 mele e altre opere… una mostra da visitare e non perdere!

Ho individuato nella mela e nella sua semplicità l’oggetto ideale sul quale basare 

CIBI 2.jpg

la mia personale sperimentazione materica. – Spiega Cibi – Utilizzando mele vere ho cercato di preservarne l’immagine; piano piano mi accorsi che, nonostante il loro sacrificio, ero in grado di garantire una vita eterna alla loro forma e così in parte al loro DNA. Imparai a vedere i minimi particolari intuendo di poter contare su una dimensione infinta ed irripetibile di differenze: comprendere di non avere limiti in tal senso è, nella sua apparente semplicità, una costante meraviglia.

CIBI 4.jpg

La tecnica si è evoluta – conclude l’artista – ed oltre alla forma anche la varietà cromatica contribuisce al carattere di unicità dell’oggetto ottenuto: così la mela, nata come complemento dei miei quadri scacchiera, diventa fine a se stessa e strumento con cui declinare artisticamente al meglio un materiale controverso”.

CIBI 3.jpg

Cibi ha esposto le sue opere in alcuni recenti eventi: con “Materioteca” laboratorio milanese che promuove e valorizzazione le materie plastiche ha partecipato alla fiera Plast di Milano nel 2014 e alla fiera Mecspe di Parma nel 2016; con il collettivo “Fuori di Design” ha partecipato al “Doposalone” di Milano, spazio Ansaldo, nel 2016; a cavallo tra il 2016 ed il 2017 la galleria “Il Bagolaro” di Vincenzo Palmieri gli dedica la sua prima personale; si è quindi fregiato di aver partecipato al “Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea 2018” curato da Arianna Sartori la quale gli ha poi messo a disposizione la propria galleria “Arte & Object Design” di Mantova per una mostra personale tenutasi nei mesi di giugno/luglio 2018; ha quindi di nuovo partecipato al “Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea 2019”.

CIBI 7

ARIANNA SARTORI ARTE & OBJECT DESIGN – MANTOVA – Via Cappello, 17

Orario di apertura:  dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30. Chiuso festivi

Informazioni:  Tel. 0376.324260    info@ariannasartori.191.it

(Le immagini qui riprodotte sono state fornite ad esclusivo utilizzo dell’articolo)

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.