VERONA – “STORIE PER VOCE QUIETA”. INCONTRO CON L’AUTORE ROBERTO PIUMINI ALLA LIBRERIA FELTRINELLI

roberto piumini.jpgDopo le presentazioni al Salone Internazionale del Libro di Torino e a Mantova, la prossima tappa del celebre scrittore Roberto Piumini, considerato da critica e pubblico l’erede indiscusso di Gianni Rodari e Italo Calvino, sarà la libreria La Feltrinelli di Verona (via Quattro Spade 2), lunedì 17 giugno alle ore 18.00, dove presenterà il suo ultimo libro storie per voce quieta. Dialoga con l’autore Davide Bregola, direttore della nuova collana “Oro” di Oligo Editore.

«Pensi a qualcosa? – chiese Siba – Qualcosa ti rode?»
«Il sonno non viene, ecco tutto».
Ecco tutto? Cos’è la vita, senza il sonno? Un mondo senza mare, un volo senza cielo, il sesso senza calore. Il sonno è la sostanza dei silenzi umani, l’elefante d’oro che tira la carrozza universale, la zuppa infinita degli addolorati, il dolce sposo della vita, il… A un certo punto, Siba e io ci addormentammo.

roberto piumini

Storie per voce quieta è un romanzo picaresco-spirituale; ma è anche una fiaba per adulti sulla scia delle Mille e una notte. Siba, Chinarra e Maloi abitano nella loro casa che sembra un tappeto volante. Incrociano corpi, personaggi, storie, in uno spazio di fatti sospesi. Sono persone assorte, pacificate, aperte agli accadimenti. Ci sono eventi – siano un ospite inquietante e inatteso, il richiamo della notte, o l’energica folata di un vento unico – che si presentano numerosi e diversi, spingendo i protagonisti a vivere incantesimi e metamorfosi come nei poemi epici classici. Roberto Piumini crea una storia piena della grazia di un quadro surrealista e la forza epica di un antico aedo.

ROBERTO PIUMINI ha pubblicato un gran numero di storie, romanzi, poesie, poemi, testi teatrali, per bambini, ragazzi e adulti. Ha scritto poesie su luoghi, persone, memorie, quadri, fotografie. Ha tradotto poesie di Browning, i sonetti e Macbeth di Shakespeare, Paradiso Perduto di Milton, l’Aulularia di Plauto. Ha vinto premi ed è stato tradotto in molte lingue. Insieme ad attori e musicisti, legge e recita suoi testi per bambini, ragazzi e adulti. Nominato al Premio Hans Christian Andersen 2020.

Storie per voce quieta è il primo volume della nuova collana χρυσός (in greco antico significava ORO), che proporrà romanzi e racconti di famosi autori italiani e stranieri.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.