ASOLA – Cerimonia di premiazione della V Edizione 2019 del Premio Letterario Nazionale “Andrea Torresano”

Sabato 22 giugno 2019, alle ore 17.00, nella Sala dei Dieci del Municipio di Asola, con il Patrocinio della Città di Asola, si terrà la cerimonia di premiazione della Quinta Edizione del Premio Letterario Nazionale “Andrea Torresano”, ideato dall’editore di Gilgamesh Edizioni Dario Bellini e dedicato alla figura del celebre stampatore asolano Andrea Torresano, che nel 1479 rilevò a Venezia la tipografia del francese Nicolas Jenson e che fu suocero e socio in affari del celebre umanista Aldo Manuzio.

Premio Letterario Andrea Torresano

Una scadenza, questa del Premio “Andrea Torresano” che si conferma sempre più come un’occasione importante per tutti gli autori di narrativa e poesia che ambiscano alla pubblicazione gratuita della propria opera con distribuzione in tutte le librerie di Italia.

Il primo premio riservato ai due finalisti, l’uno nella sezione di Narrativa e l’altro in quella di Poesia, consiste, infatti, nella realizzazione di un libro cartaceo inserito a catalogo nazionale.

La giuria, composta dal critico letterario Claudio Fraccari, dai poeti Andrea GarbinAnila ResuliEmanuela Dalla LiberaRodolfo Vettorello, dagli scrittori Luca Ragazzini e Gianluca Moro, dal filosofo Serse Cardellini e dall’editore Dario Bellini, il giorno della cerimonia consegnerà un diploma ai finalisti di ciascuna sezione.

Oltre al diploma e alla pubblicazione delle due opere vincitrici, i primi classificati assoluti riceveranno 250,00 euro offerti dall’uscente Amministrazione Comunale di Asola di Raffaela Favalli quale riconoscimento per il merito letterario.

Gli autori finalisti della V Edizione del Premio Andrea Torresano 2019 sono:

  • Aquilino (Primo classificato nella Sezione Narrativa) con l’opera PASSIONE DI FEDRA,
  • Stefania Lamanna (Seconda classificata nella Sezione Narrativa) con il romanzo SAUDADE,
  • Silvia Rosati (Terza classificata nella Sezione Narrativa) con il romanzo STORIA DI ANNA,
  • Angela Cresta (Prima classificata nella Sezione Poesia) con la silloge CURRICULUM,
  • Barbara Serdakowski (Seconda classificata nella Sezione Poesia) con la raccolta poetica VERSI SENZA VERBO –
  • per clessidreMaria Antonella D’Agostino (Terza classificata nella Sezione Poesia) con la raccolta PARALLELE.

Autori della casa editrice e figure istituzionali presenzieranno all’avvenimento. Tutta la cittadinanza è invitata all’evento.

Ingresso libero

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.