MANTOVA, GALLERIA ARIANNA SARTORI: INAUGURATA LA MOSTRA “L’ARTE COME EFFUSIONE DEL RITMO PATICO INTERIORE” DEL MAESTRO DOMENICO FATIGATI

La gallerista e curatrice Arianna Sartori della Galleria Arianna Sartori Arte & Abject Design, nella sede di via Ippolito Nievo 10 a Mantova, ha inaugurato, sabato 15 giugno, la mostra personale del maestro Domenico Fatigati dal titolo “L’arte come effusione del ritmo patico interiore”.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 27 giugno 2019, con entrata libera.

Come spiega molto bene il critico Aniello Montano “Mimmo Fatigati “costruisce” le sue opere con la pazienza frenata e con la meticolosità attenta e caparbia dell’artigiano ispirato, del costruttore di manufatti tutto intento all’ascolto della “voce” interiore, che gli detta le mosse. Il miracolo vero è che quel che ne risulta non è geometria né composizione artigiana, utile e funzionale a qualche scopo preciso. È pura e semplice armonia compositiva, promettente annuncio di bellezza. È arte ricca di fascino. È visione fascinatrice. È ritmo misura equilibrio. È scala musicale, con i suoi “crescendo”, i piani, i pianissimi, le fughe, gli acuti, i bassi. È l’eco del ritmo emotivo dell’interiorità introversa dell’autore. È il frutto effusivo del suo ritmo spirituale. È l’esplorazione di un mondo non prodotto dalia natura né dall’Impegno storico-culturale della società. A indirizzare Fatigati nella scelta dei materiali, cilindretti o stecchini di legno, rondelle di metallo, striscioline di laminato plastico e altro, è una sapienza tattilo-visiva al servizio della “voce” interiore, del piano compositivo che, pur articolandosi e perfezionandosi nel corso del procedere del lavoro, risponde a un costrutto immaginario, già bello e compiuto nella sensibilità profonda dell’esecutore.”

Prossime mostre: Caserta, Ferrara, Napoli, Roma e Milano.

Hanno scritto di lui: G. Agnisola; M. Coppola; L. P. Finizio; O. Gattola; M. Laudanno; A. Montano; R. Pinto; G. Romano; I. Sabatino; N. Scontrino; T. Ruggieri; G. Villano; C. Pocaterra, M. Govoni; A. Satolli.

Leggi anche l’articolo https://mincioedintorni.com/2019/06/13/mantova-op-art-larte-come-effusione-del-ritmo-patico-interiore-mostra-personale-di-domenico-fatigati-alla-galleria-arianna-sartori/

Galleria “Arianna Sartori” – Mantova – Via Ippolito Nievo, 10

Orario di apertura:  dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30. Chiuso festivi

Informazioni:  Tel. 0376.324260    info@ariannasartori.191.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.