GOITO – CONCERTI D’ESTATE ALLE BERTONE: “Un pizzico di Taranta” e “Omaggio a Tenco e le canzoni francesi”  con la Società della Musica 2019

Le notti d’estate alle Bertone vibrano delle note della Società della Musica 2019, che farà tappa nel parco romantico con due appuntamenti legati alle suggestioni sonore dei paesi del Mediterraneo, a evocare le rotte che le cicogne del centro visite del Parco del Mincio percorrono nelle loro lunghe migrazioni.

TARANTA.jpg

“Musica e natura rappresentano un binomio straordinario – commenta il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – il nostro impegno è anche quello di mettere a disposizione dell’arte e della cultura ambienti straordinari, come il Parco Bertone, per dar vita a momenti di bellezza unici”.

Sabato 6 luglio, alle ore 21.15, nella radura che si apre di fronte alla villa dei Conti D’Arco, avvolta dagli alberi secolari del bosco, andrà in scena lo spettacolo di musica e danza Un pizzico di taranta, con il gruppo musicale Le Tre meno un Quarto, composto da Nicoletta Salvi (voce e violino), Antonio Merola (voce, tamburi a cornice e percussioni) e Jaime Seves (chitarra acustica), e con l’esibizione del corpo di ballo Compagnia di danze etniche Istòs, animato da Franca Tarantino, Alessandro Calabrese, Maria Albertone e Stefano Campagna.

Le Tre Meno un Quarto è un gruppo musicale che propone le canzoni più famose della tradizione popolare del Centro e del Sud Italia, con arrangiamenti che seguono la semplicità e l’immediatezza tipiche della musica popolare, nell’assoluto rispetto della cultura di cui sono espressione. Il repertorio proposto spazia da canti a cappella, dedicati al puro ascolto, alla musica da ballo, ripercorrendo le regioni del Sud Italia come in un vero e proprio viaggio sonoro. La formazione strumentale si arricchisce di un eccellente corpo di ballo, la Compagnia di danze Etniche Istòs, che completa lo spettacolo con le tradizionali coreografie ed i moderni costumi.

TENCO.jpg

Si intitola Omaggio a Tenco e le canzoni francesi il secondo appuntamento della rassegna, in programma sabato 27 luglio, alle ore 21.15. A esibirsi, nello scenario naturale di Parco Bertone, saranno i raffinati musicisti del Roma Jazz 5tett: Quintino Protopapa, pianoforte, Franco Cirillo, sax, Piero Piciucco, contrabbasso, e Stefano Pacioni, batteria, e Sara Schettini, voce.

Entrambi gli eventi sono a cura di Mantova Musica, in collaborazione con il Parco del Mincio e l’associazione Amici di Palazzo Te.

Per informazioni e biglietti: www.mantovamusica.com

(ph Parco del Mincio)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.