GONZAGA, MILLENARIA – Focus sui CAMBIAMENTI CLIMATICI e finale della MOSTRA ZOOTECNICA. Si ride con ORNANO da Zelig. Serata dedicata al GRANA PADANO con MASSOBRIO. Show equestre

Prosegue fino a domenica la Fiera Millenaria di Gonzaga. Domani (venerdì) si terranno le finali della Mostra Bovina della Frisona di Italialleva: in gara 113 capi provenienti dagli allevamenti di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte (dalle 18).

Tanti gli appuntamenti pensati per i più piccoli: lo spettacolo “Fanfurla” con i burattini di Elis Ferracini (ore 18), la possibilità di fare il “battesimo della sella” provando a cavalcare i docili ponies del Rossano Ranch (dalle 18) e l’affascinante spettacolo equestre della Millenaria nel maneggio della fiera, con artisti internazionali (ore 20.30), oltre naturalmente al luna park come sempre operativo per tutta la durata della manifestazione.

Approfondimenti su attualità ed economia con la conferenza “Il clima cambia, l’agricoltura anche”, organizzata da Coldiretti ed Edagricole; tra gli ospiti il meteorologo Andrea Giuliacci (ore 20.30). Nello stand di Confagricoltura si parla di agricoltura di precisione per le coltivazioni erbacee (ore 18.30).

Nel programma di degustazioni e showcooking di Mantova Golosa un posto di rilevo merita l serata dedicata al Grana Padano, organizzata da Confcooperative e Consorzio Grana Padano: “Il Grana Padano come non l’avete mai mangiato”; la degustazione sarà guidata dal noto giornalista gastronomico e autore de “Il Golosario” Paolo Massobrio (ore 20.30). Si parlerà, poi, di pancetta steccata insieme agli Agrichef di Coldiretti (ore 18.30), vini naturali con l’esperto Matteo Capacchione (ore 20), Parmigiano Reggiano di Vacche Rosse Reggiane (ore 20.30).

Chiude la serata lo show comico di Antonio Ornano, noto volto del cabaret contemporaneo, apprezzato dal grande pubblico grazie al successo in trasmissioni tv come “Zelig” (ore 21.30). Lo spettacolo sarà preceduto da un appuntamento dedicato alla prevenzione del gioco d’azzardo a cura di ATS Val Padana (ore 21).

Per gli aggiornamenti e il programma completo ci sono la app Fiera Millenaria, il sito e i profili Facebook e Instagram.

VENERDI 6 SETTEMBRE
18.00 Pad 5 Fanfurla – burattini
18.00 Ring Stalle Mostra Interregionale della Frisona (premiazioni ore 22.30-23)
18.00 Maneggio Battesimo della sella
18.30 Stand Coldiretti Pad 0 La pancetta steccata: tecniche del passato, patrimonio del presente
19.00 Confagricoltura Village Pad 0 Presentazione tecniche di agricoltura di precisione: focus coltivazioni erbacee
20.00 Mantova Golosa Experience Pad 0 Vini naturali
20.30 Maneggio Millenaria a cavallo. Spettacolo equestre
20.30 Area Eventi Mantova Golosa Pad 0 Il Grana Padano come non l’avete mai mangiato
20.30 Sala Convegni Pad 0 Il clima cambia, l’agricoltura anche
20.30 Stand Parmigiano Reggiano Pad 0 Parmigiano Reggiano di razza
21.00 Piazza Grande La salute non si gioca
21.30 Piazza Grande Antonio Ornano

Orari: giovedì 5 e venerdì 6 settembre dalle 17 alle 23.30  |  Domenica 1, sabato 7 e domenica 8 settembre dalle 9.30 alle 23.30

Biglietteria: 8 euro nei giorni sabato e domenica – 6 euro nei giorni dal lunedì al venerdì. Gratuito fino a 13 anni – Junior 14-17 anni: 3 euro

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.