CAMMINAMANTOVA: CICLOTOUR “I quartieri periferici tra contraddizioni e rinascite”

Continuano gli appuntamenti per la 10ª edizione della rassegna Camminamantova, promossa e coordinata da “Gli Scarponauti” con il sostegno del Comune di Mantova e dell’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco.

biciclettataIn concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile, sabato 21 settembre si terrà il Ciclotour “I quartieri periferici tra contraddizioni e rinascite”. Il ritrovo per la partenza è alle ore 15.00 presso il Campo Canoa. Il percorso in bici fra i quartieri suburbani della città sarà di circa 20 chilometri per una durata complessiva del tour di quattro ore. La quota di partecipazione è di 10 euro comprensiva di apericena. Prenotazione obbligatoria (all’Infopoint Casa del Rigoletto in piazza Sordello 23: info@infopointmantova.it, Tel. 0376 288208).

bicicletta gita

Per questo appuntamento gli Scarponauti propongono “un insolito percorso in bicicletta attraverso i quartieri periferici – spiegano gli organizzatori – che dopo anni di scempi architettonici, abusi edilizi e una scarsa attenzione all’armonia, sono oggetto in questi anni di una riqualificazione urbana e valorizzazione culturale. Esempi emblematici e virtuosi, il quartiere di Valletta Valsecchi con l’area di San Nicolò e il progetto Mantova Hub e il Bosco Post Industriale nelle ex villette Icip. Il Ciclotour passerà anche per il quartiere di Lunetta dove il Without Frontiers Festival ha donato colori e grandi suggestioni agli edifici residenziali, creando un percorso affascinante ed esemplare di Street Art di grande coinvolgimento sia per gli artisti che per i residenti”.

Informazioni e dettagli: www.scarponauti.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.