SAN BENEDETTO PO – RENZO GUALTIERI presenta “LA MORTE DI PIETRO”: una morte rimasta ancora oscura

la morte di pietro - breve storia di amore e libertàLo squadrismo fascista, una morte accidentale e misteriosa, un dolore familiare sepolto dalla storia e negato da un regime liberticida: La morte di Pietro (Editoriale Sometti). L’appuntamento è per sabato 26 ottobre alle ore 16 – Sala Consiliare – Complesso Monastico di San Benedetto Po.

L’Associazione ANPI organizza la presentazione del libro con l’autore Renzo Gualtieri. Sono previsti gli interventi dell’editore Nicola Sometti e di Giovanni Scaglioni, ex giudice e presidente del Tribunale di Mantova. A Bruna Chiaventi è stata affidata la lettura di alcuni passi del libro.

Pietro Gualtieri muore il 25 febbraio 1925, schiacciato dalle ruote del carro che lo stava riportando verso casa. Si tratta apparentemente di una morte accidentale, confermata dallo sbrigativo referto del medico di Suzzara e dai pochi documenti ufficiali. I familiari tacciono ma sanno che le vere cause vanno ricercate altrove, tra le fila degli squadristi locali che a Pietro l’avevano giurata, in quella spirale di violenza che caratterizzò i primi anni del regime fascista anche nel territorio suzzarese.
Renzo Gualtieri – pronipote della vittima – raccoglie le carte, le testimonianze, i ricordi d’infanzia e le verità pronunciate a mezza bocca per raccontare in punta di piedi una appassionante storia di amore e di libertà.
Il giallo di una morte rimasta oscura nelle sue cause e nelle sue modalità ha lasciato comunque tracce consistenti che lasciano aperta la verosimile ipotesi di un efferato omicidio e permettono di ristabilire, finalmente, la verità storica.

Per informazioni: anpisbpo@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.