È stata rinnovata per altri sei anni la concessione in uso gratuito dei locali della ex chiesa di Santa Maria della Vittoria all’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. La precedente concessione è in scadenza il 3 novembre.
I locali sono stati dati in uso all’Associazione per poter svolgere le attività museali, turistiche e congressuali, concertistiche ed espositive, oltre che come sede dell’Associazione stessa. Gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani si impegnano a farsi carico della conservazione e manutenzione dell’edificio per tutto il periodo della concessione e al pagamento delle spese di utenza e di riscaldamento.
L’Associazione si è fatta carico dei lavori per il recupero dell’immobile a partire dal 2003, mettendo a frutto i finanziamenti ricevuti da soggetti pubblici e privati per i restauri e per far fronte alle iniziative culturali messe in campo.
I lavori eseguiti in Santa Maria della Vittoria hanno comportato un investimento di 700mila euro di cui la metà raccolti dall’Associazione.
“L’ex chiesa di Santa Maria della Vittoria – ha osservato il vice sindaco Giovanni Buvoli – è stato ed è un luogo aperto al pubblico in modo permanente attraverso numerose iniziative culturali ed un’articolata programmazione, spesso condivisa con l’Amministrazione comunale in qualità di patrocinatore. L’attività della Associazione è preziosa ed è una risorsa per tutta la città e per il mondo della cultura e del turismo”.