FICAROLO – CHIEREGATI e MONESI a Villa Giglioli presentano il volume “Botteghe, artigiani e garzoni. Lavoro e attività ficarolesi del XX secolo”

Botteghe, artigiani e garzoni. Lavoro e attività ficarolesi del XX secolo.jpgDino Chieregati e Valerio Monesi, dopo la pubblicazione del 2018 L’acqua e il tempo, proseguono il prezioso lavoro di ricerca e il racconto del Novecento di una piccola comunità in riva al Po, con il volume Botteghe, artigiani e garzoni. Lavoro e attività ficarolesi del XX secolo edito da Editoriale Sometti.

Sabato alle 16 la presentazione in Villa Giglioli a Ficarolo di Rovgo. Con gli autori interviene il presidente della Biblioteca comunale Sandro Mantovanini.

Il lavoro di ricerca iniziato da Dino Chieregati con il volume L’acqua e il tempo prosegue con questa pubblicazione, esemplare e straordinaria nel suo genere, che racconta la realtà del lavoro, delle attività produttive e commerciali che hanno operato nella comunità di Ficarolo, piccolo centro polesano in riva al Po.
La ricerca di Chieregati e Monesi, arricchita da molte immagini d’epoca, toglie dall’oblìo nomi e storie di attività e botteghe che, nel corso del Novecento, hanno dato lavoro a centinaia di garzoni, operai e commesse. In questo modo viene ricostruita la vita produttiva di Ficarolo, che presenta tuttavia dinamiche simili a quelle di tanti altri paesi padani: un documento che rappresenta una preziosa testimonianza storica.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.