MANTOVA – La BRIGATA CORALE 3 LAGHI si esibisce nel villaggio del presepe artistico di Valletta Valsecchi

La Brigata Corale 3 Laghi si esibirà domenica 22 dicembre alle 17.00 al Centro Sociale “Valletta Valsecchi” in via Ariosto 2, a Mantova, dove è allestito il presepe artistico realizzato dai volontari.

brigata tre laghi

L’appuntamento, promosso dai dirigenti del sodalizio cittadino, assumerà un valore non solo artistico visto anche il programma dei brani che il coro cittadino proporrà per l’occasione. L’esibizione, infatti, avverrà nel cortile del Centro ove è stato allestito il Presepe.

Una rappresentazione della Santa Natività in cui si possono ammirare le casette che rappresentano i momenti più significativi descritti dalla Bibbia, le figure classiche e gli scenari caratteristici del presepe.

villaggio del presepe artistico.jpgIl villaggio si potrà visitare fino all’8 gennaio negli orari di apertura del Centro. L’ingresso tanto al concerto quanto alla visita al Presepe, visto il desiderio dei promotori di consentire al maggior numero di persone di ammirare quanto creato per queste festività natalizie, farà leva sul fatto che non prevederà al tiket.

Tornando al concerto di Natale il percorso sonoro che sarà proposto ai presenti, un mix tra i brani tipici del periodo e altri del genere sacro, di tradizione popolare e polifonico,  andrà quindi a collocarsi in un contesto ricco di fascino e di atmosfera.

Elementi questi che, uniti alle voci dei cantori della Brigata Corale “Tre Laghi”, sapranno toccare le corde emozionali di persone di tutte le generazioni.

Il coro diretto dal m° Maurizio Giovannelli si è costituita agli inizi degli anni settanta del secolo scorso e il suo impegno in ambito artistico è sempre stato quello di promuovere e valorizzare il vasto repertorio di brani di musica polifonica ai quali si sono poi aggiunti anche quelli collegati alla tradizione popolare mantovana.

Il paziente lavoro compiuto da questo gruppo di appassionati, guidati inizialmente dal m° Stefano Guernelli, oggi presidente dell’associazione alla quale fa riferimento il coro, l’ha portato a ottenere consensi e riconoscimenti anche fuori dai confini virgiliani.

Nel biglietto da visita della Brigata Corale Tre Laghi trovano posto sia importanti esibizioni sui palcoscenici di teatri italiani sia la realizzazione di vari cd nei quali sono incisi i brani considerati fiori all’occhiello della propria produzione.

Paolo Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.