REGGIOLO – “UNA VITA PER L’ARTE”, rinviate al 2 febbraio le visite guidate alla mostra e l’appuntamento dedicato a Egizia Ongarini  

Egizia Ongarini 3A causa di problemi tecnici la mostra “Una vita per l’arte”, allestita a Palazzo De Moll-Pavarini di Reggiolo, questo fine settimana resterà chiusa. Le visite guidate e l’incontro dedicato alla pittrice e poetessa Egizia Ongarini, fissato per domenica 12 gennaio alle ore 17, è dunque rimandato al 2 febbraio. Nella stessa data si terrà anche l’appuntamento dedicato all’artista Gianni Baldo.

Egizia Ongarini, la terza da sinistra

Egizia Ongarini, la terza da sinistra

L’incontro rimandato a domenica 2 febbraio sarà L’occasione per conoscere da vicino la produzione artistica e la vita dell’artista grazie al contributo del professor Franco Canova. Egizia Ongarini, che si firmava “EGO”, ha lasciato opere originali capaci di esprimere la passione per l’arte e l’incanto per la vita. Da un’iniziale espressività metafisico-geometrica, nel suo percorso l’artista ha rielaborato i canoni estetici che l’avevano ispirata: da De Chirico a Emile Gilioli, da Antonio Ruggero Giorgi a Maria Helena Vieira da Silva, da Kelly Ellswort a Yves Klein. Negli ultimi anni della sua produzione, la pittrice è arrivata a una personale interpretazione del Movimento surrazionale reggiano realizzando opere dense di simbolismo surreale e di intense emozioni ragionate. L’arte di Egizia, che ha travalicato i confini nazionali, non è comprensibile al meglio senza uno sguardo alle sue liriche, poesie in cui l’amore permea ogni verso, in un continuo incanto della vita, delle pulsioni amorose e dell’afflato misterioso della passione.

La mostra “Una vita per l’arte”, che vuole celebrare gli artisti Egizia Ongarini, Serafino Valla e Gianni Baldo, è inserita nel calendario della XVI edizione della Festa internazionale della storia e rimarrà aperta fino al 2 febbraio 2020. Dopo gli eventi dedicati a Egizia Ongarini e Serafino Valla, l’ultimo appuntamento in programma – fissato per il 2 febbraio – è quello che presenterà la produzione artistica di Gianni Baldo con relatore Marzio Dall’Acqua.

Nelle giornate degli incontri, dalle ore 15.00 alle ore 16.00, sono organizzate visite guidate (prenotazione obbligatoria: tel. 0522 213713 o biblioteca@comune.reggiolo.re.it).

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.