MANTOVA, AL MERCATO CONTADINO ARRIVA IL PESCE FRESCO D’ACQUA DOLCE

MERATO CONTADINO MANTOVA 1

Al mercato contadino il 1° febbraio dalle 10.30 degustazione di polenta con mais rosso e nero: segreti e ricette

Al mercato contadino di Borgochiesanuova arriva il pesce d’acqua dolce. Da sabato 1 febbraio, infatti, Alan Faini, un giovane di Monzambano che pesca nelle acque del lago di Garda arriverà sotto i gazebo arancioni.Il mercato contadino completa la propria offerta per offrire ai consumatori una gamma sempre più elevata di prodotti che possano soddisfare le più svariate esigenze. Dopo aver consolidato l’approccio alla bio-diversità con la presenza al mercato di frutta e verdura dalle cultivar riscoperte, di grani antichi e di prodotti che hanno un elevata sostenibilità e sensibilità a tematiche come il benessere animale o la permacultura, passando per i prodotti provenienti dall’agricoltura sociale ed “inclusiva”, e infine quelli legati alla solidarietà (frutta brutta ma buona, arance di Libera Terra)

sabato 1 febbraio 2020 approderà al mercato anche un banco del pesce d’acqua dolce.

Al mercato contadino di Borgochiesanuova Alan sarà una presenza fissa con pesce freschissimo pescato la notte prima. Si potranno trovare: lavarelli, sardine, pesce persico, lucci e trote, in base ovviamente al “pescato del giorno”.

Sempre sabato a partire dalle 10.30 al mercato contadino degustazione di polenta con la farina di mais di Corte Brede, l’azienda agricola Dina Saccani di Cavallara (Viadana).

Sarà presente il produttore per spiegare segreti e ricette

Degustazione di polenta con vari abbinamenti. Per tutti i partecipanti suggerimenti e consigli su come cucinare la polenta, sulle sue proprietà, sugli abbinamenti e ci sarà anche una piccola sorpresa.

Farina realizzata con un mix di mais rosso e nero coltivato secondo metodi sostenibili e naturali, dopo la raccolta viene seccato sull’aia e quindi setacciato e macinato con un mulino a pietra per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche della farina ed evitare il surriscaldamento.

Le proprietà benefica del mais rosso e nero antiossidante, grazie alle antocianine è utile per chi ha problemi di colesterolo, aumenta le difese immunitarie, protegge da malattie degenerative e dal rischio di diabete.

Tiene sotto controllo la pressione, aumenta la produzione di collagene e favorisce la rigenerazione dei tessuti.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.