BOLOGNA, SILVIA GIROMETTI PRESENTA “SCIMMIE NELL’ARTE” IN OCCASIONE DELLA MOSTRA ZOO DI CARTA

scimmie nell'arte

L’autrice Silvia Girometti presenterà a Bologna il suo libro dal titolo SCIMMIE NELL’ARTE – Polarità connotative nell’iconografia della scimmia – Giovedì 13 febbraio 2020 alle ore 17.30 presso la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale – Via Nazario Sauro 20/2.

In questo libro le scimmie vengono prese in considerazione dal punto di vista delle reazioni umane alla somiglianza fra Primati e in particolare delle risposte degli artisti e degli studiosi: un dialogo fra immagini e testi attraverso secoli di storia dell’arte, con riferimenti a varie discipline. Sia adorate come divinità o salutate con complicità, sia schernite come brutte caricature oppure accusate addirittura di essere personificazioni diaboliche, le scimmie non lasciano mai indifferenti gli esseri umani, suscitando sensazioni positive o negative…

L’incontro fa parte del ciclo di conferenze in occasione della mostra “ZOO DI CARTA. La diffusione delle immagini zoologiche dell’Histoire naturelle di Buffon nell’Italia del Settecento“, organizzata da Genus Bononiae. Musei nella Città e dalla Fondazione Carisbo.

zoo di carta.jpg

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.