MANTOVA, IN VIALE MINCIO PIÙ SICUREZZA CON IL NUOVO ATTRAVERSAMENTO PEDONALE

Dal 17 al 21 febbraio sarà realizzato il dosso per rendere più sicuro l’attraversamento pedonale di viale Mincio.

NUOVI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI.jpg

Continuano gli interventi per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali in città. Lunedì 17 febbraio alle 7:00 prenderanno il via i lavori per realizzare l’attraversamento pedonale in viale Mincio, lavori che termineranno venerdì 21 febbraio alle ore 20:00.

martinelli

Proseguono i lavori iniziati lo scorso anno. Abbiamo già realizzato i dossi in strada Cipata, corso Garibaldi, via Fani, via Amadei ed ora è in agenda la creazione di un dosso in prossimità della fermata degli autobus turistici in viale Mincio – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli -. Il piano prevede la realizzazione di nove attraversamenti rialzati in corrispondenza di punti a rischio per indurre gli automobilisti ad essere prudenti e per tutelare i pedoni”.

Nell’area del cantiere, da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio scatterà il divieto di sosta, mentre durante la giornata lavorativa sarà istituito il senso unico alternato regolato dai moviere dotati di paletta rossoverde. Nelle altre ore serali e notturne la circolazione sarà a doppio senso. Sarà interrotto il marciapiede sul lato del lago in prossimità dell’attraversamento pedonale per i lavori del cantiere. Entrerà in vigore il limite massimo di velocità di 30 chilometri all’ora e il divieto di sorpasso. Sarà realizzato un attraversamento pedonale provvisorio per rendere sicuro il passaggio dei pedoni. Le indicazioni viabilistiche saranno visibili attraverso la segnaletica stradale.

Iacopo Rebecchi

È intervenuto anche l’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi: “Anche questo intervento di sicurezza stradale è stato richiesto da anni dai cittadini. In viale Mincio passano decine di migliaia di mantovani e turisti a piedi ogni anno da e verso i lungolaghi. Era fondamentale che tale passaggio fosse messo in massima sicurezza dando priorità ai pedoni e ciclisti ed obbligando le auto a rallentare la velocità”.

Gli interventi saranno realizzati da Tea Acque, responsabile della manutenzione delle strade cittadine. Recentemente sul marciapiede, in prossimità dell’attraversamento, è stata realizzata una staccionata in metallo. L’opera si era resa necessaria per la protezione della scarpata verso il lago per evitare pericoli, in particolare in corrispondenza della fermata degli autobus turistici. La protezione è stata realizzata in metallo chiaro.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.