CAMPAGNA DI PHISHING CORONAVIRUS SAFETY MEASURES: ATTENZIONE ALLE TRUFFE INFORMATICHE

TRUFFASi stanno diffondendo le campagne di phishing e malspam che, sfruttando la paura di massa sul coronavirus, stanno diffondendo pericolosi malware di ogni genere. Per questi motivi la Camera di Commercio di Mantova mette in allerta una nuova ed esecrabile campagna phishing (campagna di mail a scopo doloso) che sfrutta i timori dell’emergenza sanitaria del Coronavirus per indurre gli utenti ad aprire un allegato contenente del codice malevolo.

Le caratteristiche per questa mail in particolare sono le seguenti:

  • La mail comincia con Gentile Signore/Signora
  • Si firma come Dr. Penelope Marchetti (Organizzazione Mondiale della Sanità – Italia)
  • L’allegato si chiama “CoronaVirusSafetyMeasures”

Si presume che campagne simili a questa saranno sempre più frequenti, pertanto è sempre consigliato consultare solo i canali ufficiali per informazioni utili e chiarimenti sull’emergenza Coronavirus http://www.salute.gov.it

Inoltre, alcuni atteggiamenti da tenere sono:

  • Diffidare di mail con contenuti non usuali, anche se provengono da mittenti PEC o noti.
  • Evitare di aprire file protetti da password quando la password stessa è scritta nella mail: sarebbe un ben scarso sistema di sicurezza inviare la chiave assieme al contenuto da aprire. La protezione con password ha senso solo se questa viene fornita per altra via (es: telefonata o SMS)
  • Non ignorare mai gli avvisi di sicurezza, come quelli relativi ad attivazione di macro nei documenti office, o a linguaggi di script (file .vbs, …)
Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.