SOSTEGNO ALLE IMPRESE: ECCO IL BANDO DI REGIONE LOMBARDIA E UNIONCAMERE

Mantova, 20 aprile – Risale a poco più di una settimana fa il sostegno economico, deliberato da Regione Lombardia e Unioncamere, in favore delle micro, piccole e medie imprese, volto a sostenere la liquidità delle imprese stesse, colpite dalla crisi economica conseguente all’emergenza Covid-19.

TAGLI IN AGRICOLTURA

«La misura straordinaria assomiglia in tutto e per tutto al “credito di funzionamento” delle imprese agricole – spiega Confagricoltura Mantova – ma coinvolge stavolta tutti i settori produttivi. La dotazione finanziaria complessiva è di 11,6 milioni di euro, di cui 730.000 euro dedicati alle imprese mantovane».

Nel dettaglio, il bando prevede un abbattimento degli interessi fino al 3%, ma comunque nel limite massimo di 5.000 euro, e altresì una copertura del 50%, fino a 1.000 euro, dei costi di garanzia. Il contributo rientra nel regime “de minims”.

Potranno beneficiare del contributo le imprese che abbiano stipulato contratti di finanziamento a decorrere dallo scorso 24 febbraio, o che stipuleranno contratti di finanziamento per operazioni di liquidità per un importo minimo di 10.000 euro fino a 100.000 euro della durata da 12 a 36 mesi.

Sono finanziabili i finanziamenti con tasso d’interesse massimo del 5%. Le imprese richiedenti devono essere iscritte al Registro impresa della CCIAA ed essere in regola con il pagamento del diritto camerale. L’operazione al momento non è ancora attiva: per la presentazione delle domande sarà necessario infatti attendere il bando di Unioncamere, in uscita entro il 4 maggio prossimo.

Le domande si presenteranno a sportello fino al 31/10/2020, salvo esaurimento risorse. Si ricorda che per il settore agricolo esiste anche il credito di funzionamento, con abbattimento totale degli interessi da parte della Regione Lombardia. Gli uffici di Confagricoltura Mantova sono a completa disposizione per qualsiasi tipo di consulenza e per aiutare gli associati nella compilazione delle domande.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.