LOCKDOWN: LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ IN CAMPO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

E in vista della Festa della Repubblica, evento digitale per rendere omaggio alle Madri Costituenti

Antonella_Bernardelli

Gonzaga, 26 maggio – “In questo periodo di restrizione, molte e molti di noi hanno lavorato a casa in smart working e mentre il 70% degli uomini ha ripreso le attività lavorative, soltanto il 30% delle donne ha potuto farlo: questo per far capire che è ancora troppo marcata la differenza tra uomo e donna”. Antonella Bernardelli è Consigliera alle Pari Opportunità e rappresenta il Comune di Gonzaga all’interno della Commissione Pari Opportunità, organismo che promuove buone prassi, elabora politiche per rimuovere gli ostacoli sociali, culturali, economici e istituzionali che sono causa di discriminazione.

La Commissione ha iniziato la propria attività in questi giorni con l’obiettivo di assicurare un aiuto alle persone che stanno vivendo particolari situazioni di discriminazione, aggravate dal prolungato lockdown.

A breve saranno rese note le linee guida per entrare in contatto con i componenti della Commissione, che “non può sostituirsi agli assistenti sociali, alle forze dell’ordine, ai medici o agli avvocati – spiega Bernardelli – ma vuole essere uno strumento per intercettare i bisogni e le necessità di chi alza la mano per chiedere aiuto: noi ci saremo”.

In occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, la Commissione organizza inoltre un evento digitale dedicato alle madri costituenti per ricordare “i diritti acquisiti, i diritti che vanno mantenuti e i diritti che dovremmo lottare per avere” aggiunge Bernardelli. Sulla pagina Facebook @comunedigonzaga, all’interno dell’evento digitale “Festa della Repubblica: omaggio alle madri costituenti”, ciascun componente della Commissione presenterà una delle 21 deputate che presero parte ai lavori di elaborazione della Costituzione Italiana.

Sarà un modo per conoscere, a distanza, i membri della Commissione, di cui fanno parte, oltre ad Antonella Bernardelli, Anna Pezzella, Sara Manfredi e  Gahunia Sukhvinder Kaur (Soni) per ANPI; Barbara Pirondi per Agesci; Federica Bianchera, consigliera comunale di minoranza; Giorgia Mignoni e Sara Berni per associazione Amici.net; Natascia Petocchi per associazione Bunden in Piasa; Paolo Benatti per Circolo Filatelico Numismatico; Mirka Luppi per Arci Laghi Margonara.

Sono membri di diritto della Commissione anche Elisabetta Galeotti, sindaca di Gonzaga, Carla Ferrari, vice sindaco e assessore al Welfare, e Paola Tarana, responsabile Ufficio Cultura del Comune.

Antonella Bernardelli rivolge un sentito ringraziamento ai componenti della precedente Commissione Pari Opportunità per il proficuo lavoro svolto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.