IL COMUNE DI MARMIROLO VICINO ALLE FAMIGLIE E AI BAMBINI PER LA RIPRESA EMERGENZA COVID

Mantova, 18 giugnoL’Amministrazione Comunale di Marmirolo ha promosso in questi giorni importanti misure a sostegno delle famiglie e per la ripresa nell’ambito dell’emergenza Covid-19.famiglia

La Giunta Comunale ha approvato una convenzione che traccia una forte collaborazione con la Sezione Pastorale Parrocchiale CARITAS di Marmirolo e Nuova Pro Loco di Marmirolo sul territorio: già dalla prossima settimana si avrà la riapertura di aree verdi attrezzate e l’attività di pulizia e igienizzazione giornaliera delle aree gioco sarà effettuata da volontari e da persone selezionate, attualmente inoccupate o facenti parte di progetti utili alla collettività.

Si tratta di un passo importante che permetterà di rendere di nuovo fruibili dal 22 giugno le aree gioco pubbliche per le famiglie e anche per le attività estive organizzate all’aperto rivolte ai bambini dai 2 agli 11 anni.

L’Amministrazione Comunale si è inoltre impegnata fin dall’inizio dell’emergenza per le famiglie dei bambini iscritti all’anno educativo 2019-2020 del Nido comunale “Il Girotondo”: l’ente ha infatti assicurato alla Cooperativa Tangram la copertura dei costi fissi di gestione del servizio per i mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2020.

Per i mesi di Giugno e Luglio 2020, in ottemperanza all’art.105 e 109 del Decreto Legge n. 34 del 19 Maggio 2020 “Rilancia Italia” il Comune, in collaborazione con la Cooperativa Tangram di Valeggio sul Mincio, si è attivato per organizzare servizi alternativi attraverso Centri Estivi per minori rivolti ai bambini dai 2 ai 5 anni.

Complessivamente questi interventi, per i quali l’Amministrazione ha investito più di ventimila euro, hanno permesso di azzerare le rette a carico delle famiglie iscritte al Nido e di offrire per i mesi estivi una proposta progettuale di qualità alle famiglie che lavorano e che necessitano di un supporto educativo per i figli.

 

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.