MANTOVA TOURBILLON, PERCORSI TEMATICI E CURIOSI PER COLLEZIONISTI DI STORIE: LE OTTO TORRI DI MANTOVA

Mantova, 19 giugno Sabato 27 giugno alle ore 17:00 parte il primo percorso di Mantova Tourbillon che si trova all’interno del palinsesto delle iniziative “Mantova Estate” promosse dal Comune di Mantova, con aperture straordinarie di alcuni luoghi ancora tutti da scoprire.

Percorsi estate 2020 Mantova Tours

La città non si legge solo in orizzontale. Dal primo Medioevo si registra la presenza di famiglie provenienti dal contado e da altre città che fanno affari, diventano importanti e vogliono avere la loro fetta di potere. Nella Mantova del Libero Comune le strade sono segnate da alleanze, rivolte e cospirazioni, le famiglie mantovane e non sgomitano per ottenere visibilità. Le torri, giocando con l’altezza, segnano proprio la corsa a questa conquista e diventano simbolo del potere comunale, tirannico, famigliare ed economico.

Il percorso si muoverà tra le torri del centro storico ovvero la torre della Gabbia, la torre dello Zuccaro, la torre di Sant’Alò, la torre dei Gambulini, la torre del Palazzo del Podestà, la torre dell’orologio, la torre del Sale, Torre dei Boateri.

Copertina Fb torri DEF

Mantova Tours, il settore turismo della Cooperativa Charta, è composto da tre guide e si occupano di promuovere il territorio e la città attraverso lo studio, la ricerca d’archivio, i percorsi tematici, la progettazione e l’attività social.

GB

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.