IL COMUNE DI MANTOVA SI CANDIDA AL “NEXT GENERATION INTERNET (NGI) INFORMATIVE”

Mantova, 1 luglioLa Giunta Palazzi, nella riunione di mercoledì 1 luglio, ha approvato di procedere alla candidatura del Comune di Mantova alla partecipazione dell’iniziativa “Next Generation Internet (NGI) initiative”, finalizzata allo sviluppo e al test di un’applicazione-software bilingue (italiano – inglese).

Si tratta di una app utilizzabile da cittadini e turisti quale collettore dell’offerta culturale e commerciale della città – ha detto l’assessore comunale Adriana Nepote –, che sarà aggiornata in tempo reale dagli utilizzatori. Il bando ha lo scopo di finanziare progetti locali che sviluppino soluzioni innovative per favorire la collaborazione degli stakeholder locali attraverso strumenti tecnologici”.

L’iniziativa è stata promossa dalla Commissione Europea con lo scopo di favorire un utilizzo di internet maggiormente democratico, inclusivo, resiliente, sostenibile e di fiducia.

La proposta progettuale avrà come risultato maggiore della sperimentazione (che terminerà nel 2021), oltre all’app sviluppata, la raccolta di raccomandazioni di policy circa i comportamenti di cittadini e turisti a seguito dell’emergenza Covid. Inoltre, tale iniziativa prevede la produzione di contenuti da parte degli operatori culturali e commerciali e dei cittadini che avranno la possibilità di contribuire con informazioni in tempo reale.

Sarà a carico del Comune di Mantova solo il cofinanziamento delle attività attraverso spese di personale interno. In caso di accoglimento del progetto da parte della Commissione Europea, il Comune di Mantova procederà all’adozione degli atti necessari per la realizzazione delle attività.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.