GIARDINO DI CASA ANDREASI, ENRICO SARTORELLI PRESENTA L’OPERA PRIMA “SENZA ANDARE A CAPO”

senza andare a capo_mod copia

Mantova, 14 luglioIncontro di poesia, giovedì 23 luglio alle ore 18:30 – nel giardino di Casa della beata Osanna Andreasi a Mantova (via Frattini 9) con Enrico Sartorelli autore del libro “Senza andare a capo”. A presentare l’opera prima dell’autore, Ezio Settembri. L’incontro è aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

Dalla quarta di copertina: «La nascita di un figlio, un lutto, un viaggio importante, il divorzio, cambiare casa, cambiare auto, persino, perché no?, cambiare acconciatura. Sono i fatti della vita, grandi e piccoli, e in loro occasione diciamo spesso “sono cambiato, non sono più lo stesso, ho ricominciato daccapo.” Parole simili suppongono una svolta, una rinascita, un miracolo, una radicale metamorfosi ma davvero funzioniamo così, come un interruttore o l’uscita da uno svincolo? I fatti della vita possono davvero farci diventare qualcun altro? Non si limitano piuttosto a farci diventare sempre di più noi stessi? I medesimi fatti interpellano tutti ma tutti rispondiamo in un modo diverso. Siamo un fiume carsico e unico che a volte sparisce ma poi riemerge e non può che sfociare infine nel golfo della conoscenza di sé. Senza mai andare a capo di nulla, incontrando e assimilando milioni di respiri, di persone e di animali, di gesti e paesaggi, fatti parole ed omissioni, alla fine ciò che rimarrà di quei milioni di pulviscoli, sei tu. Dante la chiamerebbe commedia in quanto ha un lieto fine, per lo più, ciascuno il suo. L’importante è uscire dal limbo di un corpo bruto e inconsapevole. Queste poesie sono il diario della mia commedia».

Enrico Sartorelli.jpg

Nato a Mantova nel 1966, Enrico Sartorelli ha conseguito una prima laurea in Lettere alla Scuola Normale di Pisa e una seconda laurea in Storia dell’Arte a Cà Foscari di Venezia. Lavora in banca da quasi trent’anni. Ha scritto un romanzo e pubblicato alcuni articoli specialistici di storia dell’arte. Tiene travelogues pubblici per divulgare una cultura del viaggio che non sia puro divertimento turistico bensì una forma di conoscenza e di incontro. Senza andare a capo è la sua prima raccolta poetica scritta nell’arco di dieci anni, tenuta nel cassetto per altrettanti, e ora, finalmente, data alle stampe dall’editore Robin.

Info: Associazione per i Monumenti Domenicani – Casa Andreasi tel. 0376.322297   345.1539547 casandreasi@virgilio.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.