IL RIO EDIZIONI. SCOPRI TUTTI I LIBRI IN USCITA E NOVITA’ DA LEGGERE

In questa pagina vi segnaliamo le ultime novità che la Casa Editrice Il Rio Edizioni propone ai suoi lettori in uscita in questo mese e le presentazioni degli autori Paolo Reggiani “Io sto al 27” a Vicenza e di Alessandro Zanoni “Lord Alan e il torneo del Dragone” a Zevio di Verona.

Michele Cremonini Bianchi LA LOGICA DEL GATTO «Un pensiero gli si fissò in mente. Difficile precisarlo, difficile persino descriverlo. Era un’immagine, ma non soltanto un’immagine. Era, piuttosto, una specie di geroglifico».

Un castello con un fantasma dai pensieri disordinati; un grosso gatto nero (con strane capacità) che la pensa a modo suo; alcuni umani, ognuno in cerca di qualcosa; un uomo che è soltanto una voce; un personaggio strano che vive sugli alberi; un mondo corrotto; un segreto da difendere: sono gli ingredienti per una miscela insidiosa che attende solo una scintilla per esplodere. Un caso complicato per l’ispettore Gaudenti e la sua gastrite, due omicidi di cui solo grazie alla Logica del Gatto sarà possibile svelare i motivi.

Enea Araldi
A REGOLA D’ARTE


In questo romanzo autobiografico Enea Araldi lancia un messaggio di speranza, esaltando il valore salvifico della scrittura. È un libro che parla di vita vera, di un’esperienza forte in una comunità, trascorsa tra spirito di sopravvivenza e riflessioni sui grandi temi dell’esistenza; ma è anche un omaggio ad amici, parenti, educatori e a tutte le persone con cui l’autore ha costruito le basi per una via nuova, fuori dal labirinto impazzito degli anni dell’adolescenza e verso una rinata consapevolezza di sé. Perché vivere non significa chiudersi nelle proprie difficoltà, ma adoperarsi per realizzare un piccolo capolavoro: una vita “a regola d’arte”.
Maria Altomare Sardella
NUOVE DALL’HINTERLAND
Ventidue racconti

Nuove dall’hinterland è una raccolta di racconti che narrano cronache quotidiane di gente comune dell’hinterland, attirando l’attenzione del lettore su questioni di interesse civile. A un certo punto della loro vita, un piccolo accadimento impone ai personaggi una scelta o una riflessione, che li ridefinirà a livello umano e socioculturale, facendoli assurgere a protagonisti del proprio tempo. La psicologia dei protagonisti viene puntigliosamente indagata, le loro vicende si sviluppano in molteplici direzioni e le loro storie diventano spaccati di vita, ovvero tessere di un mosaico che pone sotto la lente di ingrandimento la società in cui viviamo. Senza falsi moralismi, indicano soluzioni e, non di rado, il finale sorprende.

ARCHIVIO CHIARA SACCHI
Inventario della sezione iconografica
a cura di Marida Brignani

L’inventario mette a disposizione del pubblico la sezione iconografica dell’Archivio Chiara Sacchi (pronipote del medico e patriota mantovano Achille Sacchi), custodito presso l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. Per la connotazione sociale della famiglia e per l’arco temporale che attraversa, la raccolta offre una preziosa testimonianza dei contesti familiari e sociali delle punte più avanzate e politicamente coinvolte nel processo di unificazione nazionale della borghesia italiana dell’Ottocento e ne illustra, tramite le immagini dei figli e dei nipoti, gli sviluppi fino alla metà del Novecento. Immagini che costituiscono un osservatorio privilegiato per indagare dall’interno temi e aspetti della formazione del culto delle personalità politiche più significative del Risorgimento, insieme a uno spaccato dei rapporti familiari, delle relazioni sociali, dei contesti culturali e di alcuni tratti del costume della borghesia colta di quegli anni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.