SOMETTI EDITORE. NOVITA’ IN LIBRERIA: IL CASO CARTIERA e L’AVIFAUNA MANTOVANA

Pubblicato dopo una brillante campagna di crowdfunding, Mantova Nimby (Not in My Back Yard, non nel mio cortile) racconta il recente (e attuale) caso della cartiera di Mantova, da anni sotto la lente di una intricata vicenda mediatica, legale e politica che sembra non avere fine.
L’autore è Giancarlo Leoni, architetto e funzionario pubblico che da decenni si occupa di territorio, attività produttive e impatto ambientale. Per questo libro si è avvalso di una lunga e precisa ricerca attraverso dati, cifre e un puntale riferimento alle fonti giornalistiche.

La prima presentazione avrà luogo presso la sede mantovana della Cgil (via Altobelli 7) mercoledì 7 ottobre alle 17, con interventi sul tema “Sostenibilità ambientale del sistema produttivo, economia circolare ed il fenomeno di NIMBY nel mantovano dopo il caso cartiera”. Modera l’incontro il Segretario Generale Daniele Soffiati. Il volume sarà presentato anche nella sede Cisl di Mantova (sala ex IAL – via Torelli), martedì 20 ottobre.

Le Ali di Mantova è un progetto che si propone di descrivere l’avifauna del territorio mantovano e di tramandarne le relative denominazioni dialettali. Il progetto si compone, oltre al volume, di una app per smartphone e della pagina web contenente anche video e musiche di diverse epoche ma ispirate al canto e al volo degli uccelli.

Il libro, opera di Maura Bernini e Sergio Leali, racchiude oltre 140 schede, costituite dai disegni originali di esemplari degli uccelli che popolano il territorio mantovano, corredati dal nome dialettale, dalla classificazione tassonomica e da una breve descrizione di ciascuna specie.

La presentazione è fissata a Mantova per domenica 11 ottobre alle 15, nel cortile dell’esedra di Palazzo D’Arco. Interventi di Italo Scaietta, Alberto Riccadonna, Alfredo Facchini. Con letture di Roberta Vesentini (Accademia Campogalliani), musiche di Matteo Rigoni e Matilde Giusti.
Prenotazioni al tel. 0376.322242 o a info@museodarcomantova.it

Domenica 11 ottobre alle ore 15:00 il MAF, Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, nel tradizionale appuntamento di ottobre ospita Dino Chieregati e Valerio Monesi, autori del volume Botteghe, artigiani e garzoni. Lavoro e attività ficarolesi del XX secolo.
Con gli autori dialoga Emiliano Rinaldi.

L’appuntamento è al MAF di San Bartolomeo in Bosco; è previsto un momento musicale e la visita alla mostra San Giorgio e il drago. Oltre la leggenda, a cura di Lucio Scardino.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.