Unione: “FOCUS EUROPE”, nuovo incontro online dedicato alle politiche di SVILUPPO AMBIENTALE

Continuano gli appuntamenti di “Focus Europe”, il corso di formazione rivolto agli amministratori del territorio dedicato al nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei 2021-2027.

Venerdì 20 novembre dalle 14 alle 18 ci sarà “Il futuro dei territori tra tutela dell’ambiente e sviluppo territoriale”.

A partire dagli anni ’80, le politiche ambientali rivestono un ruolo centrale nella programmazione europea. Nel corso degli anni, la forma, la natura e gli obiettivi dell’Unione europea – in ambito ambientale – sono radicalmente cambiati così come l’attenzione posta sul tema da parte dei singoli Stati membri: da argomento “periferico”, le politiche ambientali sono diventate centrali nella definizione delle priorità e nella costruzione di un modello di sviluppo sostenibile. Tale integrazione è stata via via più evidente a tal punto da spingere l’attuale Commissione a lanciare il più ambizioso programma verde a livello globale: the European Green Deal. L’obiettivo è di fare dell’Europa il primo continente a impatto zero per il 2050.

Interverranno Erblin Berisha del Politecnico di Torino, e Simone d’Antonio, responsabile delle attività del National Urbact Point per Anci. Modera Camilla Falchetti, architetto, esperta di progettazione partecipata e facilitazione.

L’evento, che si svolge online, può essere seguito in diretta streaming a questo link: https://bit.ly/3lia3Px

Il terzo incontro sarà invece venerdì 27 novembre, sempre dalle 14 alle 18, sul tema “Principali strumenti per l’attuazione delle strategie territoriale dell’Unione europea”. A dicembre seguiranno tre workshop tematici mirati a individuare opportunità e potenzialità di sviluppo dei territori in previsione dei nuovi bandi europei, sempre in modalità telematica, che interesseranno oltre alla Bassa Romagna, il Comune di Cervia e l’Unione della Romagna Faentina.

Tutto il materiale (presentazioni degli esperti e registrazione dello streaming) relativo alla formazione si trova sul sito dell’Unione, al link:  http://www.labassaromagna.it/Unione-dei-Comuni/Progetti-Europei/Focus-EuRope-Percorso-di-Institutional-Building-in-Romagna-sulla-nuova-programmazione-dei-fondi-europei.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando per iniziative di promozione e sostegno della cittadinanza europea (Legge regionale 16/2008); è coordinato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con il Comune di Cervia, e l’adesione, in termini di supporto istituzionale, dei Comuni di Ravenna e di Russi e dell’Unione della Romagna Faentina.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Europa dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna al numero 0545 38346.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.