SPORT&CULTURA ALLO STESSO PASSO: TRE INCONTRI ONLINE CON GLI AUTORI CASTELLANI, SOGLIANI, PISI

MARMIROLO – Tre incontri con l’autore, con denominatore comune: “La cultura e lo sport allo stesso passo”, per stimolare la lettura e al tempo stesso per favorire, seppur con la formula dell’online, la socializzazione.

Ad aprire questo percorso dai molteplici stimoli sarà il libro dal titolo “In Polizia per sport” scritto dall’ex campione internazionale dei tuffi, Massimo Castellani, oggi dirigente della questura di Mantova nel ruolo di responsabile della divisione anticrimine dopo aver diretto anche il gruppo speciale dei Nocs.

All’incontro previsto a partire dalle 18:00 nella sala centrale della biblioteca comunale di Marmirolo presenzieranno anche il giornalista sportivo Adalberto Scemma e gli esponenti del Comune che dialogheranno con l’autore.

Anche il pubblico collegato online potrà interagire con i protagonisti del pomeriggio letterario.

Andando più a fondo del progetto, che è alla base del trittico di confronti con personaggi dello sport e della cultura, vi è da sottolineare che in cabina di regia è impegnato il Comune di Marmirolo. I promotori dell’iniziativa, vale a dire il vicesindaco nonché autore e poeta, Massimiliano Boschini , e l’assessore nonché ex campionessa locale di atletica leggera, Elena Betteghella, ribadiscono che l’impegno profuso in questa occasione vuole essere da stimolo per vivacizzare questo particolare periodo.

“Con Massimiliano – racconta l’assessore Elena Betteghella – abbiamo pensato ad un evento che sapesse coniugare gli aspetti più suggestivi e coinvolgenti dello sport da un lato e della cultura dall’altro. Comprendiamo che l’ideale sarebbe stato allestire il tutto in presenza, ma questo non è possibile viste le norme che si debbono rispettare per evitare di alimentare il contagio da coronavirus. Ciò nonostante crediamo di riuscire anche con la formula dell’online a stimolare l’interesse delle persone di tutte le generazioni. Gli ospiti e gli autori, che animeranno i tre incontri sono di grande spessore tanto culturale quanto sportivo e di conseguenza siamo convinti che ne scaturiranno momenti assai piacevoli ed interessanti. Ricordo per chi volesse seguire i vari momenti dell’incontro può richiedere di volta in volta ai nostri uffici il link di collegamento”.

Dopo Massimo Castellati arriverà il giornalista e autore Alberto Sogliani che per l’occasione il 10 dicembre sempre a partire dalle 18:00 nella biblioteca comunale di Marmirolo presenterà la sua nuova esperienza letteraria ovvero “Biancorosso dentro”.

A chiudere il trittico sarà Paolo Pisi che il 17 dicembre illustrerà i passaggi più significativi del libro da lui scritto e dedicato alla figura di un mito dello sport e in particolare delle quattro ruote vale a dire il campione casteldariese “Nivola” Tazio Nuvolari.

Paolo Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.