“Percorso nascita”: servizio gratuito per neomamme
GONZAGA – In un momento di possibile isolamento e di lontananza dalle reti familiari a causa dell’emergenza sanitaria, anche il Comune di Gonzaga sostiene la realizzazione di un servizio gratuito di consulenza per neomamme, che potranno ricevere a casa l’assistenza di un’ostetrica.
L’iniziativa “Percorso nascita” viene messa in campo dal circolo PD di Gonzaga, coordinato dalla segretaria Antonella Bernardelli, che ha messo a disposizione risorse per sostenere le famiglie e i cittadini in difficoltà a causa della crisi pandemica.
In questo particolare frangente, l’assessore ai servizi sociali Carla Ferrari ha dato indicazioni affinché le risorse fossero utilizzate per assicurare assistenza e cura alle neomamme e ai loro piccoli in uno dei momenti più delicati della fase post-parto, quando mamma e bambino lasciano l’ospedale e affrontano i primi giorni di convivenza nell’ambiente domestico. Giorni pieni di felicità e di emozioni indimenticabili ma anche di possibili dubbi, incertezze e paure, che possono essere accentuate dall’isolamento imposto dalla crisi sanitaria.
Grazie alle risorse rese disponibili dal circolo PD di Gonzaga, un’ostetrica libera professionista potrà essere contattata dai genitori per ricevere gratuitamente una visita a casa e ottenere consigli teorici e pratici su come affrontare i primi giorni di vita di un neonato. Alle famiglie interessate sarà inoltre consegnato in dono un kit di prodotti per le cure neonatali offerto dalla parafarmacia “Una Mela al Giorno” di Gonzaga.
Per usufruire del servizio gratuito a domicilio è possibile contattare Sara Caleffi, ostetrica libera professionista incaricata, e accordarsi per fissare tempi e modalità della visita: cell. 334 2630436, ostetricasaracaleffi@gmail.com, parafarmaciagonzaga@gmail.com.