MANTOVA – A FINE FEBBRAIO ATTIVA LA PIATTAFORMA WEB “ServiziOggi” DI PUBBLICA UTILITA’

Erogare servizi per il fabbisogno della persona è diventato ormai improrogabile e la Guida ai servizi alla persona che sarà attiva da fine febbraio 2021, vuole essere un progetto programmatico ed uno strumento informativo attraverso il quale si presenta e descrive la realtà di una sua dinamica struttura sociale, esplicitando come Mission una rete dei servizi.

Questa Carta dei Servizi vuole rappresentare l’impegno nel cercare di dare risposta ai bisogni delle persone,  emersi con la pandemia da Covid e che stanno di fatto mutando le nostre abitudini.

L’impegno pertanto a coinvolgere quanti usufruiranno di tali servizi permettendone una consultazione agile e di facile lettura cercando di raggiungere così un buon grado di soddisfacimento delle aspettative generali.

Il progetto Carta dei Servizi è il risultato di un percorso attraverso il quale l’Associazione Comunali si è evoluta crescendo sia nell’assetto gestionale sia all’espansione di servizi rivolti al fabbisogno delle persone. E’ il frutto di un percorso condiviso che ha visto impegnato a trecentosessanta gradi il direttivo e volontari.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: L’avvento della digitalizzazione ha modificato le attitudini più consolidate e pertanto l’Associazione Comunali ha voluto realizzare un vero e proprio provider di servizi per la persona. Una piattaforma online con cui è semplicissimo richiedere, ad esempio, prestazioni di servizi e attività di caregiving alla persona.

L’Associazione Comunali, fondata nel 1986 e in continua crescita, grazie alla sua dinamicità si è evoluta sul piano “personal services”. Tale progetto è rivolto alla cittadinanza tutta con una piattaforma web, con proposte suddivise in:

Aree Tematiche

  • servizi di assistenza domiciliare ed ospedaliera (anziani, disabili, bambini e neo mamme)
  • servizi di sanificazione e disinfezione di aria, acqua, ambienti, veicoli ed oggetti (mediante ozono o vapore con servizio a domicilio)
  • consegne a domicilio (home delivery di ogni tipologia di prodotto per attività terze convenzionate)
  • servizi di consulenza fiscale, burocratica, amministrativa
  • servizi di formazione ed aggiornamento (amatoriale, lavorativa e professionale)
  • servizi di vario genere a domicilio
  • servizi per la casa (domotica, riparazioni, edilizia, risparmio energetico ed energie rinnovabili)
  • trasporto assistito
  • viaggi ed eventi
  • tempo libero organizzato

Chi rientra in tali interventi è soggetto ad un protocollo intesa.

Un asset fondamentale. Rientrano in questo accordo di prestazione servizi: Associazioni, Cooperative, Imprese, Ditte, Aziende, Liberi Professionisti, Artigiani. Ovviamente da noi accuratamente selezionati.

Tale piattaforma che avrà come denominazione “ SERVIZIOGGI “ è facilmente raggiungibile e consultabile online. Si contraddistingue con nuove idee in autonomia, sulle quali contiamo di esserci ad una qualsiasi richiesta dell’utente/associato. Il fine è di approdare ad una serie di servizi al fabbisogno della persona.

C’è bisogno, non solo idealmente, di essere propositivi anche in altre logiche, laddove anche le connessioni in rete sono una realtà. – Spiega il presidente dell’Associazione Comunali, Sergio OlivieriFare associazionismo è anche prestarsi alla comunità con una serie di proposte e servizi online. Mantova, ovviamente è punto di partenza rispetto a tutte le altre località. Ma non abbiamo alcuna preclusione territoriale“.

L’Associazione Comunali si propone quindi come interlocutore, che parla al pubblico attraverso una piattaforma semplice, intuitiva ed esteticamente molto friendly. Quali gli investimenti per rendere la piattaforma servizi sempre più performante? La veste grafica è quella di maggiore impatto e non meno importante anche la semplificazione estrema del processo di domanda fluida.

Più concreta è altresì l’attenzione a far crescere la banca dati di professionisti, imprese, aziende, associazioni. In che modo? – Aggiunge Olivieri – Stiamo intercettando, e siamo a nostra volta intercettati, da soggetti con cui costruire solide relazioni professionali. Poi c’è il mondo del welfare. Immaginiamo come possa essere d’aiuto poter offrire assistenza agli anziani, babysitting o pulizia della casa“.

Noi siamo un associazione – sottolinea il presidente – nata con l’obiettivo consolidare con altri soggetti profit e no-profit accordi in sinergia, partnership al fine di espandere una gamma di servizi per soddisfare il fabbisogno della persona nella sua quotidianità“.

Il futuro insomma è in continua evoluzione e l’Associazione Comunali non vuol certo mancare ad ogni singolo mutamento socio-culturale“. Conclude il presidente Olivieri.

LINK DI RIFERIMENTO: https://www.associazionecomunali.it/blog/progetto-in-rete-guida-ai-servizi-alla-persona

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.