ACCORDO COMUNE DI MANTOVA E AGAPE PER SOSTEGNO PERSONE E FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

60mila euro per il triennio 2021-2023

La Giunta ha approvato l’accordo di collaborazione, relativo al triennio 2021-2023, tra il Comune di Mantova e l’associazione Agape Onlus, denominato “Programma per interventi di microcredito sociale – PROXIMIS” per favorire l’accesso delle fasce deboli della popolazione agli strumenti di microcredito sociale e aiuti senza obbligo di restituzione. I servizi di sostegno saranno rivolti a famiglie e cittadini in difficoltà economico-finanziaria, a carico del Servizio sociale, con attività di accompagnamento educativo, orientamento e ascolto.

“Rinnoviamo l’accordo di collaborazione tra Comune di Mantova e associazione Agape Onlus – ha sottolineato l’assessore al Welfare Andrea Caprini – per realizzare iniziative di sostegno economico e finanziario a favore di persone e famiglie in difficoltà. Il servizio Proximis ad oggi ha incontrato 125 nuclei residenti o dimoranti nel territorio comunale per un totale di 411 persone. Sono stati realizzati 428 interventi, compresi i colloqui d’ascolto, orientamento, analisi delle singole situazioni. Inoltre, sono stati effettuati interventi economici di natura finanziaria (microcredito), erogazioni a fondo perduto e relative finalità. In tutto sono stati distribuiti 41.665 euro a 96 beneficiari su 118 interventi”.

L’emergenza sanitaria Covid-19, inoltre, ha determinato un disagio sociale ed economico che si prevede non si esaurisca a breve. Per sostenere quindi quei nuclei familiari colpiti dalla crisi e far fronte ad un periodo di medio termine di circa tre anni, l’Amministrazione comunale ha deciso di corrispondere per tale programma di interventi un contributo complessivo di 60.000 euro (20mila euro all’anno).

I servizi di accompagnamento educativo sui temi del bilancio familiare, del microcredito e dell’accesso alle opportunità, sarà sempre a stretto contatto con il servizio sociale professionale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.