L’ASSESSORE REGIONALE PIERO FORONI IN VISITA AGLI HUB DI MANTOVA E CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Ringrazio tutti i volontari, che si impegnano ogni giorno a fianco del personale medico e infermieristico”.  L’assessore al Territorio e alla Protezione Civile della Regione Lombardia Piero Foroni, in visita oggi al centro vaccinale La Favorita di Mantova, esprime parole di vicinanza, in particolare al mondo del volontariato, che rappresenta un “grande valore aggiunto per questa imponente operazione di vaccinazione di massa”. 

Ad accoglierlo i vertici di ASST, le autorità e i rappresentanti politici locali: “In un mese e mezzo ho raggiunto una trentina di centri vaccinali. Siamo alle prese con una sfida importante. L’obiettivo di questi giorni è toccare i 65mila vaccini e nelle prossime due settimane 100mila per poi arrivare a 140mila. Naturalmente, ciò presuppone la disponibilità del numero di dosi adeguato”.

Dalla settimana in corso i centri vaccinali di ASST, su indicazione di Regione Lombardia, hanno incrementato le linee per la somministrazione, come spiega il direttore generale Raffaello Stradoni: “A Mantova passiamo da 7 a 8 linee, a Ostiglia, Castel Goffredo e Gonzaga da 2 a 4 , per un totale di 2.500 vaccinazioni al giorno, considerando anche l’hub di Castiglione”.

Dal 26 aprile, un’ulteriore accelerata: A Mantova 12 linee, a Ostiglia 5, a Gonzaga e Castel Goffredo 6 per un numero complessivo di 3.540 vaccinazioni al giorno con Castiglione. 

Il direttore generale di Ats Val Padana Salvatore Mannino parla di un “potenziamento significativo su tutto il territorio dell’Agenzia di Tutela della Salute”: “Oltre 30mila somministrazioni questa settimana e oltre 40mila la prossima per le province di Mantova e Cremona”.

L’assessore regionale si dice fiducioso: “Aspettiamo le dosi, pronti a vaccinare tutta la popolazione per ragioni sanitarie, economiche e anche sociali. Dobbiamo tornare alla normalità, perché l’essere umano è fatto di relazioni.  Non mi preoccupano i disguidi che ci sono stati, ci sono e ci saranno sia in Lombardia che nelle altre Regioni italiane. I problemi si affrontano e si risolvono”.  

“E’ una sfida importante quella che la Lombardia sta giocando a pieno ritmo – ha commentato Foroni – in quanto stiamo raggiungendo quantitativi importanti di vaccinazioni ogni giorno: la prospettiva è di raggiungere nell’arco delle prossime settimane le 140 mila somministrazioni giornaliere”. 

“Negli ultimi mesi – ha proseguito il responsabile della Protezione civile – ho visitato numerosi hub vaccinali e, anche in questo caso, non posso che complimentarmi per la struttura e i tanti volontari qui impegnati”. 

“Spesso non si considera il grande valore aggiunto del mondo del volontariato – ha riferito Foroni – e, più nello specifico, della Protezione civile. Si tratta di persone che lavorano sena sosta, sabato e domenica comprese, e per questo le ringrazio, insieme a tutto il personale medico”. 

“E’ un’operazione di grande portata. Non nego che ci siano stati disguidi iniziali – ha detto l’assessore regionale – ma ritengo che i problemi si risolvano e affrontino a testa alta e questo grazie soprattutto al prezioso contributo dei circa 5 mila volontari attivi sul territorio regionale, che collaborano nella gestione dei centri”.  

Il tour è proseguito con la visita agli hub mantovani di Castiglione delle Stiviere – gestito dal Gruppo Mantova Salus, in sinergia con il Comune e ASST e Castel Goffredo. Tappa anche alla struttura di Castelletto di Leno, in provincia di Brescia. 

“Anche durante questa visita, ho particolarmente apprezzato l’organizzazione della struttura e la grande sinergia tra il sistema sanitario e il mondo della Protezione civile e del volontariato in generale – ha concluso l’assessore – Un ottimo lavoro di squadra che contribuisce a fare la differenza”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.