Manca meno di una settimana alla partenza dell’ESTATE CULTURALE del CENTRO EVENTI IL MAGGIORE che, dopo quasi un anno di chiusura, è pronto a “riaprirsi alla vita” e riaccendere i riflettori sul meglio della prosa, della musica, dell’opera, della danza e una serie di appuntamenti dedicati al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.
Il primo appuntamento è per SABATO 5 GIUGNO con lo spettacolo ANIMA SMARRITA, a cura di e con ALESSIO BONI e MARCELLO PRAYER.
Primo della rassegna dedicata a Dante Alighieri, la sua distribuzione è a cura di AidaStudio Produzioni.
In un gioco di riflessi, disvelamenti e apparizioni, le voci recitanti dei due protagonisti si alternano intrecciandosi per diventarne una sola, nella nudità scenica a servizio della parola. Al tumulto fonico delle terzine di Dante si affiancano testimonianze audio di poeti del novecento italiano, uniti tutti dall’amore verso la Visione dantesca:
si parte da JORGE LUIS BORGES per arrivare fino a PIER PAOLO PASOLINI e DOMENICO MODUGNO (Il mio folle amore), passando – in ordine – per STEFANO CARRAI (Scuola Normale Superiore di Pisa), GIORGIO ALBERTAZZI (annuncio morte Beatrice), GIORGIO CAPRONI, GIUSEPPE UNGARETTI, EUGENIO MONTALE, DAVID MARIA TUROLDO, CARMELO BENE e MASSIMO TROISI.
“Come ci ha insegnato il nostro maestro Orazio Costa Giovangigli – commentano Alessio Boni e Marcello Prayer – L’individuo, grazie alla Poesia, ha la rivelazione di una zona del suo essere quanto mai segreta e intensa. E una volta che essa è rivelata, lo spettatore la conserva sempre”.
In un’estate in cui ci dedicheremo prevalentemente al turismo in Italia, gli appuntamenti proposti da Il Maggiore di Verbania si arricchiscono così di ulteriore valore: non solo il consentire di tornare, finalmente, alle attività che più ci sono mancate in questi mesi, ma anche il permettere di scoprire e riscoprire, proprio grazie alla cultura, a visitatori e viaggiatori provenienti da tutta Italia, le meraviglie del territorio del Verbano.
Questi gli altri spettacoli di un ricchissimo cartellone in grado di dare vita a una stagione che, dopo mesi di chiusura, permetterà di ritrovarsi in platea, tornando a condividere emozioni assistendo fisicamente agli spettacoli nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore.
Domenica 13 giugno (ore 21.00 – sala teatrale): CONCERTO VERSATILE con ANTONELLA RUGGIERO, accompagnata dal m° Roberto Olzer (pianoforte e organo liturgico) e dal m° Roberto Colombo (vocoder e synth basso).
I biglietti sono in vendita con le seguenti modalità:
- Online dal sito www.ilmaggioreverbania.it al link https://toptix1.mioticket.it/fondazioneilmaggiore/
- Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Verbania, sede di Piazza Garibaldi 15 a Verbania Pallanza, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
- Presso la biglietteria del Teatro la sera degli spettacoli, dalle ore 18,00
Diritti di prevendita 1,50 euro (fino a 2 ore prima di ogni evento)
Informazioni generali
I posti nella sala Teatrale sono numerati rispettando il distanziamento imposto dell’emergenza COVID 19 – la mascherina è obbligatoria per tutta la durata dello spettacolo (il distanziamento va rispettato anche per congiunti e familiari).
Nell’Arena i posti non sono numerati, la disposizione rispetta il distanziamento imposto dell’emergenza COVID 19, raggiunto il posto a sedere si può togliere la mascherina (il distanziamento va rispettato anche per congiunti e familiari)
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ilmaggioreverbania.it – www.facebook.com/ilMaggioreVerbania – www.instagram.com/il_maggiore_verbania/
Leggi anche l’articolo