INTERNO VERDE, APERTE LE ISCRIZIONI: 40 GIARDINI APERTI PER LA TERZA EDIZIONE

Saranno 40 i giardini aperti per festeggiare la terza edizione di Interno Verde a Mantova, che si terrà sabato 25 e domenica 26 settembre. I curiosi interessati ad esplorare l’anima più rigogliosa della città possono già iscriversi al festival online, al sito www.internoverde.it.

Il programma sarà ricco di sorprese e novità, con tantissimi giardini segreti che eccezionalmente apriranno le porte al pubblico. «Siamo davvero felici di aver trovato nelle famiglie mantovane tanto entusiasmo», raccontano i soci de Ilturco, l’associazione che ha ideato e cura la manifestazione. «Condividere la bellezza e la tranquillità di uno spazio intimo, oggi più che mai è un gesto prezioso e significativo».

Per chi preferisce iscriversi di persona sarà a disposizione a partire da venerdì 17 settembre l’infopoint di piazza Canossa, presso l’Antica Edicola dei Giornali, gentilmente concessa dal Fai.

Nel weekend del festival saranno a disposizione due infopoint, entrambi con orario continuato dalle 9 alle 19: oltre all’Antica Edicola dei Giornali ci si potrà iscrivere anche presso i Giardini Valentini, nel contesto della manifestazione Orti Mantovani.

INTERNO VERDE ACQUA

Tra le novità più belle dell’edizione 2021 del festival c’è Interno Verde Acqua, ovvero il calendario di gite in barca proposte per restituire ai mantovani e ai turisti una prospettiva inedita sulla città e sul verde – sia pubblico che privato – che si specchia sui laghi. Ci si potrà imbarcare da Porto Catena per raggiungere il quartiere di Porta Giulia, visitare gli Orti Sociali,  il parco e il museo dedicato all’eroe tirolese Andreas Hofer; oppure imbarcare in prossimità della Zanzara per esplorare le sponde del lago superiore e ammirare i meravigliosi giardini del quartiere Belfiore. Info e prenotazioni: www.internoverde.it

HERBARIVM

La positiva collaborazione avviata già nel 2019 con il Liceo Virgilio si sostanzia quest’anno in un progetto decisamente originale e innovativo, che muove dallo storico Erbario Barberi – custodito presso la scuola – per realizzare un erbario contemporaneo della città, capace di illustrare e raccontare cosa cresce oggi nei giardini dei mantovani. Grazie alla disponibilità e dei docenti e della dirigenza dell’istituto, parteciperanno a questo percorso didattico oltre 80 studenti delle classi terze, quarte e quinte. Gli adolescenti durante il festival raccoglieranno i campioni di fiori, arbusti e alberi. Nella settimana successiva di impegneranno nel laboratorio di fotografia, grafica e narrazione che li porterà a presentare al pubblico un nuovo eccezionale Herbarivm.

Il contributo richiesto fino a venerdì 24 settembre compreso è di 13 euro a persona, 15 euro nel weekend del festival. Sempre gratis per i bambini fino ai 13 anni, ridotto 7 euro per i disabili.

L’iscrizione è valida per entrambe le giornate, comprende il kit per partecipare all’evento: il braccialetto che funziona da pass di accesso, la mappa degli spazi aperti con il programma delle attività, in omaggio fino a esaurimento copie il libro a colori con le fotografie e le descrizioni dei giardini. Per iscriversi è necessario esibire il green pass.

Sempre a partire da venerdì 17 settembre sarà possibile consultare online la mappa dei giardini aperti e il calendario delle tante iniziative dedicate alla natura organizzate in collaborazione con i numerosi partner che aderiscono all’iniziativa: gite in barca, mostre, performance, installazioni, visite guidate, laboratori per adulti e bambini. 

Interno Verde è patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Mantova, dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio e dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini.

UN FESTIVAL SICURO E ACCOGLIENTE: Interno Verde si impegna per fare in modo che tutti i visitatori possano fruire di questa eccezionale occasione in modo sereno e sicuro. Quest’anno la manifestazione – oltre ad adottare precauzioni specifiche per tutelare la salute di tutti, proprietari dei giardini, volontari, visitatori e staff – ha voluto organizzare un servizio speciale: il QR Code, termine inglese da pronunciare all’italiana. Pubblicato sul programma cartaceo, distribuito a tutti gli iscritti, servirà per monitorare in tempo reale l’affluenza nei vari luoghi del festival. Rimanda infatti alla mappa dei giardini pubblicata online: i segnaposto cambieranno colore – e diventeranno verdi, gialli e rossi – a seconda dell’eventuale coda che si potrà formare all’ingresso. Lo stesso codice rimanderà alle tracce audio con i racconti dei giardini, che si potranno ascoltare passeggiando da un luogo all’altro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.