INCONTRO ONLINE CON ALBERTO PELLAI PER CONTRASTARE IL FENOMENO “RITIRO SOCIALE” IN ADOLOSCENZA

Martedì 28 settembre alle 20.30 si parlerà di ritiro sociale, crisi evolutive e nuove consapevolezze emotive in Adolescenza, è necessaria l’iscrizione

Martedì 28 settembre alle 20.30 il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna organizza l’incontro online con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, dal titolo “Adolescenti e giovani a rischio”, nell’ambito del progetto di contrasto al ritiro sociale e scolastico in adolescenza.

L’incontro, gratuito e aperto a tutti gli interessati, è stato pensato e programmato all’interno di un percorso condiviso con operatori (scolastici, sanitari, educativi e sociali) che in diversi ambiti lavorano e si occupano di adolescenti e delle loro famiglie. Rappresenta un momento di confronto e dialogo sul tema dell’isolamento sociale, ma anche in generale dell’adolescenza e dei suoi cambiamenti evolutivi e relazionali.

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom e per partecipare è necessaria l’iscrizione scrivendo a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it oppure telefonando al 366 6156306.

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna promuove iniziative volte al contrasto del fenomeno del ritiro sociale in adolescenza e preadolescenza, all’interno delle azioni previste dalla Delibera regionale 1184/2020 “Azioni di contrasto alla povertà minorile, educativa, relazionale e al contrasto del fenomeno del ritiro sociale di preadolescenti ed adolescenti”.

Gli obiettivi proposti sono atti a sensibilizzare la comunità e le famiglie sul fenomeno del ritiro sociale e scolastico, attraverso una conoscenza più approfondita della problematica e l’intercettazione precoce dei segnali di disagio, coinvolgendo e lavorando con i diversi attori che operano sul territorio con i ragazzi. Gli interventi previsti sono realizzati con il coinvolgimento dei servizi educativi, scolastici, sanitari, del servizio sociale minori, delle famiglie e dei ragazzi stessi.

È già attivo lo sportello “Ti ascolto”, uno spazio di ascolto e di consulenza tematico che prevede percorsi gratuiti di consulenza psicoeducativa rivolti a famiglie, preadolescenti e adolescenti, insegnanti, educatori e operatori che lavorano con i ragazzi.

Lo sportello è attivo presso il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, a Lugo in viale Europa 128, ma è anche possibile concordare una sede diversa.

Allo sportello si accede su appuntamento, rivolgendosi al Centro per le famiglie ai numeri 0545 38397 o 366 6156306, oppure inviando una mail a tiascolto@unione.labassaromagna.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.