La MLB ad ArtVerona con CRISTINA NUNEZ, il workshop con VALENTINA VANNICOLA e le letture portfolio con MARIA LIVIA BRUNELLI

Dal 15 al 18 ottobre alla fiera di ArtVerona, oltre alle ultimissime opere dedicate immersione nella natura di Simona Ghizzoni e a quelle dedicate alla serie degli affetti familiari di Anna di Prospero, la MLB Gallery ha dedicato la parete principale a Cristina Nuñez, grande artista internazionale che utilizza la fotografia e in particolare l’autoritratto come stimolo e strumento per una crescita interiore. 

Marcello Carrà sarà presente con un’incredibile opera che riproduce con la penna Bic tutte le pagine di un intero libro, mentre Patrizia Zelano presenterà un intrigante lavoro fotografico dedicato a presenze metafisiche create da architetture fragili.

Ricordiamo, poi, che sono ancora disponibili gli ultimi posti per il workshop con Valentina Vannicola, dal 5 al 7 novembre, “Processi di costruzione di un’immagine. Idee per una messa in scena”. Alla base del workshop le domande: come si costruisce e sviluppa un progetto fotografico? Quali sono i passi da seguire nella produzione di un lavoro?

Il workshop si concentra sul tema della progettazione fotografica; in particolare verrà fatto un focus sul rapporto tra la fotografia e la messa in scena. Verranno affrontati temi quali lo sviluppo di un’idea, la relazione tra il racconto e l’immagine, la trasposizione fotografica del testo, la ricerca delle location e dei materiali di scena, la costruzione dell’immagine e la messa in scena nei tableaux vivant.

Nella prima parte del workshop verranno analizzate le pratiche e le strutture narrative della staged photography attraverso l’analisi di alcuni tra i principali esponenti internazionali di questa disciplina fotografica, per poi analizzare insieme a Valentina Vannicola la sua metodologia di lavoro, per un approfondimento ulteriore sui processi di costruzione e sviluppo di un progetto fotografico.

Seguirà una parte pratica durante la quale, partendo da una suggestione comune, i partecipanti saranno stimolati nella strutturazione di un ipotetico progetto fotografico che potrà avere uno sviluppo seriale o di opera singola. Il focus non sarà l’atto fotografico finale, che non verrà realizzato in questa sede, quanto la messa a punto di un metodo di lavoro.

La parte conclusiva del workshop sarà destinata all’analisi del materiale prodotto: bozzetti preparatori, raccolta delle references, appunti, testi e il riordino di questi in modo che possano divenire la traccia di un possibile progetto futuro.
Si svolgerà inoltre una lettura portfolio di ogni partecipante tenuta dall’artista e da Maria Livia Brunelli, storica dell’arte e direttrice della MLB gallery.

Venerdì alle 17:00 aperitivo, sabato dalle 10:00 alle 17:00 e domenica dalle 10:00 alle 17:00.

Il costo è di 200 euro comprensivi della lettura portfolio con Fabrizio Casetti e Maria Livia Brunelli e della tessera associativa alla associazione no profit MLB (speciale riduzione a 100 euro per gli studenti delle Accademie di Belle Arti e corsi universitari inerenti).
Per info: mlb@mlbgallery.com o Mob. 3314089660

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.