LA GIUNTA PALAZZI ADERISCE ALLA RETE “COMUNI AMICI DELLE API”

La Giunta ha aderito all’iniziativa “Comuni amici delle api”. L’Amministrazione comunale, infatti, riconosce alle api e all’apicoltura il valore di bene comune globale grazie al ruolo fondamentale che esse svolgono come elemento di sviluppo sostenibile dei territori e al tempo stesso come strumento indispensabile per la tutela della biodiversità e della sicurezza alimentare.

Diventando un “Comune amico delle api”, condivide la necessità e l’urgenza di dedicare una maggiore attenzione politica e normativa a tutti i livelli alla questione della tutela e del rafforzamento dell’apicoltura.

L’Amministrazione, quindi, si impegna in particolare a compiere alcune azioni, quali:

  • sostenere lo sviluppo delle attività apistiche in maniera diffusa sul territorio;
  • includere e incrementare nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di specie vegetali gradite alle api;
  • ridurre progressivamente, fino ad eliminarlo, l’uso di erbicidi nella manutenzione dei cigli stradali e negli spazi verdi pubblici;
  • intraprendere un’azione di lotta alle zanzare concentrandosi sulla prevenzione e privilegiando interventi larvicidi basati sull’uso di prodotti biologici;
  • promuovere riflessioni e dibattiti coinvolgendo istituzioni e cittadini sulle varie tematiche;
  • promuovere e sostenere iniziative a sostegno dell’apicoltura, come eventi, mostre, convegni e premi anche in collaborazione con altri Comuni.

In particolare, portare a termine azioni concrete e simboliche, al fine di sensibilizzare la cittadinanza, quali ad esempio la realizzazione di un “Giardino delle api”.

Importante sarà quello di promuovere iniziative d’informazione e sensibilizzazione sul valore di bene comune dell’apicoltura coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.