STORIA, RITI E LEGGENDE. A GONZAGA PRENDE IL VIA IL NUOVO CICLO D’INCONTRI CON GIANCARLO MALACARNE

La storia diventa spettacolo nella narrazione che lo storico Giancarlo Malacarne offre con il nuovo ciclo di appuntamenti culturali in programma al Teatro Comunale di Gonzaga.

Nell’anno del settecentesimo anniversario dalla morte, Dante sarà il protagonista del primo evento, dal titolo “Sanz’altra sorte. Mantova e Virgilio nella Commedia dantesca”, in programma venerdì 15 ottobre ore 18:00.

Qual era la situazione politica a Mantova, all’epoca di Dante Alighieri? Chi sono le famiglie dei Casaloldi e dei Bonacolsi presenti nel Canto XX dell’Inferno? Malacarne e il professor Claudio Fraccari racconteranno la città virgiliana al tempo del sommo poeta e la sua collocazione all’interno della Divina Commedia.

L’appuntamento successivo è per mercoledì 27 ottobre con “Il lutto e il nero”, incontro nell’ambito del quale Malacarne descriverà i rituali e le dinamiche della morte tra Medioevo ed Età Moderna (ore 18).

Seguirà la serie “Tradizioni e superstizione”, che passerà in rassegna i riti ancestrali delle popolazioni mantovane dell’Otto e Novecento: mercoledì 3 novembre, “La notte di Halloween”, misteri, leggende e suggestioni di un’inossidabile tradizione mitteleuropea; mercoledì 10 novembre, “Io porto la gioia”, i rituali di attesa, nascita e battesimo nelle plaghe rurali mantovane; mercoledì 17 novembre, “La notte di San Giovanni”, nei meandri dei riti solstiziali: rugiada, falò e magici intrugli.

Tutti gli incontri, organizzati e promossi dalla Biblioteca comunale “F. Messora” di Gonzaga, si terranno presso il Teatro Comunale con inizio alle ore 18.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria: tel. 0376 58147 – biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

L’accesso è consentito solo con Green Pass e nel rispetto delle norme di sicurezza anti COVID-19.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.