CASA DEL MANTEGNA, LA CORTE DEI POETI PRESENTA IL VOLUME “POESIA E FILOSOFIA-IDOMINI CONTESI”

Sarà presentato sabato 30 ottobre alle ore 18:00, presso la Casa del Mantegna di Mantova, il volume Poesia e Filosofia – I domini contesi curato dall’associazione La Corte dei Poeti per i tipi Gilgamesh Edizioni.

Il libro contiene testi di dieci autori (poeti, filosofi e critici), quattro dei quali mantovani: Ornella Crotti, Stefano Iori, Andrea Pinotti e Armando Savignano. Gli altri autori sono: Sonia Caporossi, Danilo Di Matteo, Flavio Ermini,  Rosa Pierno, Umberto Piersanti, Pasquale Vitagliano.

I saggi che compongono il volume tracciano una mappa esemplare delle tangenze, delle contese, dei prestiti e delle avversioni che hanno caratterizzato e continuano a influenzare i rapporti tra le due intensità intellettuali (poesia e filosofia). Il volume nasce con l’intento di mostrare per quali vie poesia e filosofia tramino una probabile comune via o affermino una loro non coincidenza.

Interverranno i curatori, Stefano Iori e Rosa Pierno, oltre ai filosofi Ornella Crotti (Università di Verona) e Armando Savignano (Università di Trieste).

Il progetto da cui nasce il volume è al suo atto di avvio. L’auspicio è che, nei prossimi anni, si possa dare seguito alla ricerca grazie a nuovi contributi di altri pensatori. La presentazione del libro chiude la settima edizione del Festival Mantova Poesia.

Il volume gode del patrocinio di Regione Lombardia, Comune e Provincia di Mantova. La presentazione di sabato 30 ottobre chiude la settima edizione del Festival Mantova Poesia.

Le prenotazioni potranno essere effettuate all’indirizzo email contatti@mantovapoesia.it o al numero WhatsApp dell’associazione 379.2585317 fino a esaurimento dei posti disponibili.

Obbligo di green pass e un documento in corso di validità.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.