RICORDATI di RESPIRARE. Io, infermiera Covid in prima linea. Sabato 20 novembre AGNESE TANCREDI a SAN PIETRO IN CASALE

RICORDATI DI RESPIRARE. Io, infermiera Covid in prima linea (Fefè Editore) è un diario in cui Agnese TANCREDI narra il proprio percorso umano di infermiera anti-Covid, dallo scoppio della pandemia fino ai giorni del vaccino.

Il testo è completato dalla preziosa APPENDICE del Dott. Ottavio DAVINI – già Direttore sanitario dell’Ospedale Molinette di Torino – che dà istruzioni su cosa fare e cosa combattere nei modi di porsi davanti al contagio.

Marzo 2020, arriva una notizia, per tutti sconcertante e frastornante, un trauma che forse mai rimuoveremo dalla memoria. Faccio l’infermiera da vent’anni e per la prima volta desidero fare altro, penso che la mia vita sia in pericolo e che l’unica soluzione sia la fuga. Ma non scappo, resto, come tutti i miei colleghi e vivo questa esperienza che mi toglie e mi da allo stesso tempo. Ho paura, piango spesso, mi arrabbio anche, ma non mi arrendo, non posso arrendermi, i pazienti sono tanti, ogni giorno di più, e noi dobbiamo esserci per loro, questa battaglia dobbiamo vincerla, non accetto l’idea del contrario. Penso che devo essere più forte della paura e ci riesco. Le emozioni che vivo con pazienti e colleghi le metto in questo libro, le rileggerò quando tutto sarà finito, per non dimenticare che siamo stati più forti di quanto credevamo. Spero possano emozionare anche voi e farvi capire che è tutto vero e solo se collaboriamo, applicando le regole, ce la faremo. Andrà tutto bene, ne sono certa.

Sabato 20 novembre alle ore 16:00 San Pietro in Casale (Bo) nel Museo Casa Fabbroni (via Matteotti 169), Riccardo MARCHETTI – Assessore alla Cultura di San Pietro – intervisterà Agnese TANCREDI sul libro e sulla sua esperienza professionale e umana. L’evento è organizzato da Comune e Parco Culturale di San Pietro in Casale, e Unione Reno Galliera.

Al termine sarà possibile visitare nell’adiacente Biblioteca Mario Luzi la mostra fotografica In your shoes ideata dall’Associazione Bimbo Tu Aps: settanta immagini degli infermieri Covid riunite con l’obiettivo di non dimenticare. Le foto sono fornite dal fotografo Paolo Righi e da Aziende USL di Bologna e Imola, Istituto Ortopedico Rizzoli, Policlinico Sant’Orsola Malpighi, IRCCS ISNB.

Info e prenotazioni: Biblioteca Comunale Mario Luzi – tel. 051/6669536 • e mail biblioteca.adulti.sp@renogalliera.it / Green pass richiesto.

AGNESE TANCREDI – Nata a Lecce nel 1975, cresce in un piccolo paese della provincia di Matera. Diplomata prima in Scienze Pedagogiche, poi in Scienze Infermieristiche, inizia la sua carriera a Milano, all’Ospedale San Raffaele. Nel 2001 si trasferisce a Bologna, dove vive tutt’ora, insieme alla sua famiglia. Diventata mamma nel 2013, da quel momento nella sua vita ci sono solo gioia e sorrisi. 2020 e 2021, anni che non dimenticheremo facilmente. Agnese, infermiera in prima linea, vuole raccontarli e ricordarli con questo libro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.