LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. RODOLFO SIGNORINI SU SORDELLO DA GOITO

MANTOVA – Alle ore 15:30 di giovedì 25 novembre, all’Atrio degli Arcieri in Palazzo Ducale, il prof. Rodolfo Signorini tratterà della figura di Sordello da Goito.

Il più celebre tra i poeti trovatori italiani di lingua provenzale nasce tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII a Goito, trascorre un’avventurosa e movimentata vita alla corte dei più importanti sovrani italiani ed europei, in Provenza perfeziona la conoscenza della lingua provenzale, nella quale compone i suoi scritti.

I suoi componimenti più noti sono il Compianto in morte di Ser Blacatz, una satira-invettiva sui politici del suo tempo, e gli Insegnamenti d’onore, un manuale di amor cortese.

Dante lo ricorda nel “De Vulgari Eloquentia” e nella “Divina Commedia” (Purgatorio, VI), e gli fa pronunciare aspre critiche contro i principi contemporanei. Appuntamento davanti alla biglietteria di Palazzo Ducale alle 15,30.

L’incontro -organizzato dalla Società per il Palazzo Ducale – è aperto al pubblico con ingresso libero (richiesto il green pass)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.