COMUNE DI MANTOVA: BONUS BOLLETTE GIÀ 500 DOMANDE. C’È TEMPO FINO AL 30 NOVEMBRE PER LA PRESENTAZIONE

Sta raccogliendo adesione il Bonus Utenze varato dall’Amministrazione Palazzi in questi giorni. “Abbiamo superato le 500 domande. Gli uffici stanno facendo un super lavoro – ha commentato l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini –. La scadenza è fissata al 30 novembre ma già ci sono numerosi appuntamenti prenotati per tutta la prossima settimana, anche per l’approfondimento istruttorio di alcune pratiche presentate carenti di documentazione”.

I primi dati parlano chiaro, la misura è andata incontro ad un effettivo bisogno da parte di molti cittadini mantovani. Delle 500 domande presentate finora, 200 sono state inviate online e circa 300 sono le persone che hanno richiesto appuntamento per presentare la domanda di persona ed avvalersi del servizio di affiancamento nella compilazione messo a disposizione dai Servizi Sociali.

Oltre il 60% delle domande sono state presentate da famiglie italiane, circa un terzo gli stranieri. La composizione dei nuclei famigliari, vede la presenza di anziani nella famiglia per il 18% dei richiedenti, la presenza di figli minori nel 62% dei casi.

Le zone della città da cui provengono la maggioranza delle domande sono il centro storico e la cintura nord (Cittadella, Gambarara e Colle Aperto).

C’è ancora tempo per aderire alla misura sino al 30 novembre. Per fissare un appuntamento basta chiamare il numero 0376.376813, da lunedì a sabato, dalle 8:30 alle 12:30, oppure compilare il modulo online presente sul sito del comune di Mantova.

“Con questa misura abbiamo voluto aiutare le famiglie mantovane ad assorbire i rincari delle utenze che si prevede saranno molto significativi nel 2022 – ha spiegato Caprini -. Non si tratta di un sussidio ma è stata impostata come misura a rimborso di bollette già pagate autonomamente dalla famiglia nel 2021. L’estensione della fascia Isee fino a 16mila euro, ci sta permettendo di incrociare una fascia più ampia di popolazione rispetto a quella tradizionalmente intercettata dai servizi sociali”.

Molte infatti tra i richiedenti le famiglie appartenenti al ceto medio, messo in difficoltà dai lunghi mesi pandemia. Si tratta principalmente di famiglie monogenitoriali o numerose con più figli a carico, che rischierebbero senza un appoggio di scivolare verso situazioni a rischio vulnerabilità.

“Approfondiremo l’analisi dei dati una volta conclusa la raccolta delle domande – ha concluso Caprini -. Contiamo di riuscire a finanziarne oltre 600. Il numero e la composizione dei nuclei familiari che hanno aderito alla misura restituirà una fotografia aggiornata dello stato di benessere delle famiglie mantovane, uno strumento utile anche per studiare analoghe forme di sostegno al reddito per il prossimo anno”.

SCHEDA SINTETICA MISURA STRAORDINARIA UTENZE

Soggetti beneficiari: cittadini che si trovano in difficoltà economiche o in condizione di particolare vulnerabilità, anche a seguito della situazione di emergenza sanitaria da COVID-19, in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Mantova
  • cittadinanza italiana o appartenenza ad uno Stato dell’Unione Europea o appartenenza ad uno Stato esterno all’Unione Europea in possesso di regolare titolo di soggiorno
  • Isee (indicatore della situazione economica equivalente) o Isee corrente, in corso di validità, non superiore a € 16.000,00. In assenza di Isee, per poter accedere alla graduatoria dovrà essere consegnata la relativa Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presso il Settore Welfare, Servizi sociali e Sport del Comune di Mantova ubicato in via della Conciliazione, n. 128 – 46100 Mantova (MN) entro le ore 16:30 di martedì 30 novembre 2021 (termine presentazione delle domande)
  • aver sostenuto, nel corso del 2021, il pagamento di fatture di utenze domestiche (quali forniture di energia elettrica, riscaldamento e acqua) per un importo complessivo superiore a € 300,00

Caratteristiche dell’agevolazione: l’importo del contributo è così definito:

  • 1 o 2 componenti del nucleo familiare 300 euro
  • 3 o 4 componenti del nucleo familiare 350 euro
  • 5 o più componenti del nucleo familiare 400 euro.

Documentazione da allegare: alla richiesta di contributo, redatta o in modalità online o su apposito modulo (allegato “RICHIESTA CONTRIBUTO” al presente bando), dovranno essere obbligatoriamente allegati:

  • copia del documento d’identità/riconoscimento del richiedente
  • copia di regolare titolo di soggiorno per i cittadini appartenenti a Stati esterni all’Unione Europea
  • copia delle fatture di utenze domestiche (quali forniture di energia elettrica, riscaldamento e acqua) pagate nel corso del 2021, per un importo complessivo di almeno 300 euro, con relativa dimostrazione di avvenuto pagamento
  • copia codice IBAN rilasciato dalla Banca, con indicato relativo intestatario del conto corrente

Modalità di presentazione della richiesta: la richiesta di contributo potrà essere presentata dalle ore 8:30 di lunedì 15 novembre 2021 alle ore 16:30 di martedì 30 novembre 2021 secondo una delle seguenti modalità:

compilando il modulo al link pubblicato sul sito internet del Comune di Mantova al banner “Bando Utenze” (utilizzando, preferibilmente, uno dei seguenti browsers: Chrome, Mozilla Firefox, Edge)

fissando un appuntamento chiamando il numero 0376.376813, da lunedì a sabato, dalle 8:30 alle 12:30, per:

 consegnare l’apposito modulo “RICHIESTA CONTRIBUTO” debitamente compilato e corredato della documentazione di cui al punto «ART.4 –DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA»

 essere assistiti nella compilazione della richiesta in caso di difficoltà

Potrà consegnare la domanda, già sottoscritta dal richiedente, anche un delegato dello stesso munito di delega e copia del documento di identità sia del delegante che del delegato.

Si specifica che sarà possibile presentare un’unica domanda per nucleo familiare, determinato ai sensi dei registri dell’anagrafe comunale.

È esclusa qualsiasi altra modalità di presentazione.

Il rispetto del termine e delle modalità di presentazione suindicate sono previste a pena di esclusione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.