AL MUSEO DIOCESANO F. GONZAGA UN RICCO FINE SETTIMANA CON IL MERCATINO DELL’ARTIGIANATO ‘WE ART MARKET’

MANTOVA – Un  fine  settimana  ricco di  eventi  ci attende al Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova: Sabato 11 dicembre dalle 10:00 alle 20:00 e domenica 12 dicembre dalle 10:00 alle 19:00, il chiostro del museo ospiterà il mercatino dell’artigianato WE ART MARKET winter edition.

Saranno esposte e vendute creazioni, caratterizzate dalla selezione di materiali di qualità e dalla sperimentazione: si tratta di pezzi unici, originali e preziosi, realizzati attraverso la riscoperta e la valorizzazione dell’artigianato.

L’evento prevede la partecipazione di più di quaranta artigiani provenienti da diverse città italiane, divisi in categorie secondo i loro prodotti: accessori, bijoux, abbigliamento, home decor, illustrazione, accessori per animali e infine vestiti e giochi per bambini.

L’ingresso è libero a chi indossa la mascherina.

Sabato 11 dicembre alle ore 16.00 presso la sala Pozzo del Museo Diocesano, presentazione in esclusiva del volume  GIUSEPPE BAZZANI Mantova 1690-1769 La collezione di una vita…opere di Giuseppe Bazzani dalla Collezione Cesare Rimini-Milano a cura di Augusto Morari, ed. Publi Paolini.

Il volume è dedicato alla collezione più rilevante al mondo per numero  e qualità di opere che attualmente comprende ben 33 dipinti del più grande artista del Settecento mantovano. Interverranno  il Direttore del Museo Mons. Roberto Brunelli, l’autore del volume, prof. Augusto Morari, e il collezionista, avv. Cesare Rimini.

Il volume, grazie alla generosità dello stesso avv. Rimini, potrà essere acquistato in esclusiva durante la presentazione, e in seguito presso il Museo Diocesano di Mantova: il ricavato delle vendite servirà per il restauro e la manutenzione delle opere di Bazzani conservate presso il museo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, per quanti sono muniti di green pass.

Ricordiamo inoltre che negli stessi giorni, e poi sino al 9 gennaio 2022, sarà possibile visitare entro il Museo le mostre “Benedetta Tu!”, intarsi lignei di Carlo Favini, e SPLENDORE DEI RITI, Antica oreficeria sacra da un’inedita collezione privata. Sarà inoltre visibile una recente preziosa donazione al Museo, la statua in ceramica raffigurante l’Assunta, opera di Eugenio Pattarino.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.