NATALE A PALAZZO TE: APERTURE STRAORDINARIE, ASPETTANDO SANTA LUCIA CON SEGNI D’INFANZIA E LA LOTTERIA DI NATALE

MANTOVA – Per l’occasione Palazzo te si veste di festa. Sabato 11 dicembre Palazzo Te rimarrà aperto sino alle ore 23:00 (con ultimo ingresso 22:00). 

Quest’ultima apertura serale del 2021 è l’occasione per visitare la mostra Venere. Natura, ombra e bellezza allestita nelle sale di Palazzo Te prima del termine, il giorno 12 dicembre. Le partenze delle guide saranno alle ore 19:00, 20:00, 21:00, 21:30.

Aspettando Santa Lucia – Sabato 11 dicembre, dalle 16:00 alle 17:45 a cura di Segni d’infanzia

Nell’attesa dell’evento “Aspettando Santa Lucia” di sabato 11 dicembre, organizzato da Segni d’infanzia nell’ambito del Piano Integrato Cultura “Partiamo dal Te!” realizzato in partnership con il Comune e con il contributo di Regione Lombardia, i bambini e le bambinesono invitati a creare una campanella seguendo gli spunti disponibili online su segninonda.org.

Un’attività da fare a casa con mamma e papà, insieme a quella dell’albero e delle decorazione natalizie. Attraverso brevi clip realizzate in stop-motion, visibili su segninonda.org, vengono suggerite semplici modalità con cui trasformare oggetti d’uso comune e materiali naturali in una campanellina, assemblandoli ai sonagli che si possono recuperare presso la sede dell’associazione (via L. C. Volta, 9/B).

La campanella va portata il giorno l’11 per prendere parte alla passeggiata in compagnia dell’asinello di Santa Lucia con partenza alle ore 17:00 dalla Porta delle Aquile. Da tradizione Santa Lucia si aggira per le strade della città, suonando la sua campanella, nelle sere che precedono la notte del 12 dicembre per controllare se i bimbi fanno i bravi o i monelli. Con la camminata scampanellante di “Aspettando Santa Lucia” Segni d’infanzia invita i più piccoli a giocare con la Santa facendosi sentire con lo stesso suono che accompagna la sua venuta per ricordarle che la stanno aspettando.

L’evento “Aspettando Santa Lucia” è un evento itinerante che si compone di più proposte arricchite da un intervallo “scalda pancia” con cioccolata calda offerta da Cleca S. Martino presso una delle location, il Cortile di Palazzo San Sebastiano. La prima parte dalle 16:00 alle 17:30 con performance a ripetizione e a piccola capienza in 4 diversi luoghi d’arte, la seconda dalle 17:00 alle 17:45 parte dalla Porta Delle Aquile e prosegue dentro l’Esedra di Palazzo Te dove avverrà la premiazione del Concorso del festival SEGNI 2021 e lo spettacolo di chiusura.

A partire dalle 16:00 quindi è possibile assistere ad una serie di performance in più luoghi lungo il percorso del Principe, punteggiate dai numeri dei giocolieri del fuoco in Piazza Martiri di Belfiore. Si possono guardare tutte o scegliere quella che si preferisce tra Lungorio IV Novembre, le Pescherie di Giulio Romano, il Tempio e il Palazzo di San Sebastiano. Alle 17:00, dalla Porta delle Aquile (viale Te) si parte tutti insieme, campanelle alla mano – fatte a casa con le istruzioni trovate su segninonda.org o seguendo il proprio estro – per la passeggiata con l’asinello di Santa Lucia che conduce dentro Palazzo Te dove avrà luogo l’ultima parte dell’evento.

Cristina Cazzola

L’evento è pensato come una passeggiata animata attraverso la città da condividere con tutta la famiglia, ciascuno può tracciare il proprio itinerario e godere di luoghi d’arte e scorci durante la visioni di spettacoli.

Per entrare nell’atmosfera e prepararsi all’evento ci sono in città tante attività in cui bambini e famiglie possono esplorare le tematiche legate alla festa di Santa Lucia con laboratori e letture animate presso le Biblioteche, presso Insieme Centro per le Famiglie di Mantova, la LudARTeca di Alce Nero, tutti luoghi dove è possibile recuperare il sonagli per la creazione della campanella. 

Evento gratuito su prenotazione tramite eventibrite.it – info su: segnidinfanzia.org

Supercard Cultura a Natale ti premia! Fino al 15 dicembre acquista o regala Supercard Cultura e partecipa all’estrazione della lotteria di Natale.

La lotteria di Natale di Fondazione Palazzo Te premia i possessori di Supercard Cultura con una visita guidata del Museo di Palazzo Te con il direttore della Fondazione, Stefano Baia Curioni, in occasione dell’anteprima dell’esposizione del dipinto “Venere con Amorino al naturale” del Moretto venerdì 17 dicembre alle ore 18.00. A seguire sarà offerto un aperitivo allo Spazio Te e omaggiato il volume “Venere a Palazzo Te” a cura di Claudia Cieri Via, edito da Tre Lune, che racconta il percorso delle Veneri di Giulio Romano.L’estrazione si terrà il giorno 15 dicembre 2021. Potrai essere tu uno dei vincitori! Per maggiori informazioni sulla lotteria e per scaricare il regolamento, visita la pagina: https://www.centropalazzote.it/supercard-cultura-lotteria-natale-2021/

Ultimi appuntamenti con i talk del Public Program Venere Divina. Giovedì 9 e 16 dicembre presso Spazio TeUltimi appuntamenti con i talk del Public Program dedicato alla mostra Venere Divina. Armonia sulla terra. 

Giovedì 9 dicembre alle 18.30, Afrodite Soggettiva con Giulia Lazzaron e Francesca Baboni in conversazione con Simona Gavioli. Una riflessione sull’evoluzione nel tempo della figura femminile e dei canoni estetici che l’hanno accompagnata, per arrivare quindi alle istanze del movimento “body positivity”, che promuove l’accettazione consapevole del proprio corpo. Giovedì 16 dicembre alle 18.00 Venere nera. Il potere dell’eros tra Simbolismo e Avanguardie con Luca Scarlini. Un racconto di Venere come presenza negativa, deleteria, ribalda: oscuro oggetto del desiderio, incubo e immagine del rimosso. L’incontro è un’indagine nell’eredità meno frequentata della dea del piacere, indagata in tutti i suoi aspetti meno prevedibili. Entrambi gli appuntamenti con ingresso libero, prenotazione a spaziote@fondazionepalazzote.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.