MANTOVA – RIDUZIONE INQUINAMENTO E LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: Se ne parla martedì 14 dicembre a VALDARO

Il Porto di Valdaro, cofinanziato dalla Commissione Europea, porta avanti progetti per la riduzione dell’inquinamento e la lotta al cambiamento climatico attraverso trasporti più sostenibili e lo spostamento dalla strada alla via d’acqua o alla ferrovia delle merci pesanti e pericolose.

La Provincia di Mantova, responsabile della progettazione, organizza la conferenza di avvio e presentazione delle iniziative in corso, per domani martedì 14 dicembre 2021, dalle ore 16:00 alle ore 18:45 presso il Valdaro Business Center di Mantova.

Nell’ambito del programma CEF – Connecting Europe Facilities e delle Reti Transeuropee, la UE supporta la progettazione dello sviluppo del porto di Mantova e delle infrastrutture a esso collegate per oltre mezzo milione di euro.

Il progetto vuole potenziare l’accessibilità del porto di Mantova e Valdaro e la sua capacità operativa e funzionale. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso il completamento delle infrastrutture chiave del porto partendo dall’iter di progettazione delle opere. Nello specifico saranno realizzati i progetti di fattibilità, definitivi e esecutivi inerenti all’ampliamento dei lotti 3 e 4 e alla realizzazione della piattaforma ferroviaria retroportuale.

Il progetto “Mantua East Lombardy Inland Port Development: Cross Corridors Link TEN-T” contribuisce a livello europeo all’incremento della competitività e della sostenibilità del trasporto merci sulle reti transeuropee (TEN-T) attraverso il potenziamento dell’intermodalità acqua-ferro-gomma e al miglioramento delle connessioni transfrontaliere e a livello  regionale-interregionale riducendo i “colli di bottiglia” della logistica del trasporto nel Nord-est del paese attraverso il potenziamento dei collegamenti idroviari mancanti al sistema portuale del mare Adriatico settentrionale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.